Atti di Convegno

Proceedings of the 14th international conference

Equitation Science 150 years after Caprilli: theory and pratice, the full circle

Autori vari

Herein are summaries of presentations of the 14th Equitation Science Conference held in Rome in 2018. Along with synopses of plenary talks and practical demonstrations are abstracts describing recent research within the broad emerging field of Equitation Science.

Attuali e futuri enologi

Atti giornata di studio nel ventennale d’attivazione del Corso di studio in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Pisa, Pisa 6 dicembre 2013

Vengono presentate le attività svolte nell’ambito di una giornata di studio tenutasi il 6 dicembre 2013, a titolo “Attuali e futuri enologi dell’Università di Pisa nel ventennale dell’attivazione del Corso di Studio in Viticoltura ed Enologia”, comprendenti le relazioni introduttive tenute dai docenti del CdS Viticoltura ed Enologia, gli interventi di laureati Enologi, e della rassegna dei vini dal titolo “Questo vino l’ho fatto io”. Le relazioni introduttive analizzano criticamente il lavoro svolto finora per offrire l’opportunità di un confronto con studenti e laureati, aziende e operatori del settore, allo scopo di esaminare le prospettive del settore vitivinicolo.

Il progetto RHEA: robot autonomi per la difesa mirata delle colture agrarie

ATTI DELLA GIORNATA DI STUDIO DELL’ACCADEMIA DEI GEORGOFILI: “Il progetto Rhea: risultati e acquisizioni”

La crescente importanza dell’“Agricoltura di Precisione” e lo sviluppo di robot permette di ipotizzare per il prossimo futuro grandi cambiamenti nel settore della meccanizzazione agricola. In questo contesto, dal 2010 al 2014, è stato realizzato il progetto RHEA (Robot Fleets for Higly Effective Agriculture and Forestry Management), finanziato dall’UE. L’obiettivo è stato quello di progettare e realizzare un sistema autonomo per il controllo delle infestanti su specie erbacee e per effettuare trattamenti fitosanitari su specie arboree. Con questa finalità è stata realizzata una flotta di robot composta da unità aeree e terrestri, che lavorano in cooperazione tra loro e sono in grado di operare in tre scenari diversi: diserbo chimico del frumento, fisico del mais e difesa dell’olivo.Questo volume è composto da un capitolo introduttivo in cui vengono affrontate le tematiche dell’agricoltura di precisione, seguito da tre capitoli nei quali sono riportati i risultati conseguiti nel progetto RHEA che rappresentano un’applicazione innovativa dell’agricoltura di precisione alla difesa dei vegetali, consentendo di ridurre sensibilmente (del 75% circa) l’impiego di agrofarmaci.

Proceedings of the first International Conference on Robotics and associated High-technologies and Equipment for Agriculture

Application of Automated systems and robotics for crop protection in sustinable precision agriculturre (RHEA)

In questo volume sono...

PisAqua 2010