Atti di Convegno

Identità multiple

Vol. I - Vicino Oriente Antico e Egittologia

pagine: 88

Quali sono e come si manifestano i tratti dell’identità sociale? Quali dinamiche coinvolgono l’identità dell’individuo in un contesto di disuguaglianza sociale? In che modo la religione influisce sulla definizione dell’appartenenza comunitaria? Come le diverse esperienze di mobilità condizionano la definizione di appartenenza a una comunità? In che modo fattori di genere, etnia e classe contribuiscono alla definizione di una subalternità e diversità dell’altro? Studiosi e studiose di diverse nazionalità hanno cercato di rispondere in una prospettiva diacronica dalle società antiche fino alla progressiva costruzione di diverse forme di appartenenza e definizione comunitaria del XX secolo.

Identità multiple

Vol. II - Tarda Antichità, Medioevo, Storia moderna e contemporanea

pagine: 112

Pietro Maffi Arcivescovo di Pisa (1903-1931)