Saggi e studi

Il trattamento della disfagia: stato dell'arte

Il trattamento della disfagia a tutt’oggi non è ben definito, sia perché si tratta di una materia relativamente giovane, sia perché la disfagia si manifesta nell’ambito di numerose patologie e pertanto l’approccio terapeutico non è univoco, ma spesso multidisciplinare. Vengono descritte le attuali possibilità terapeutiche chirurgiche, riabilitative e farmacologiche, analizzando le principali problematiche riabilitativo-logopediche dall’età neonatale all’età evolutiva. Si descrivono i più moderni approcci riabilitativi della disfagia dell’adulto e dell’anziano, le possibilità dietetico-nutrizionali, le più recenti tecniche di taping, neuromodulazione ed anche di telemedicina.

Pitagora e l'Egitto

Le arti sapienti per la tutela della Vita

di Francesco Lopez

Il testo esamina, per la prima volta in maniera completa e monografica, le problematiche relative ai rapporti culturali tra Pitagora e l’Egitto. La rivoluzione apparsa nella civiltà greca tardo-arcaica circa l’immortalità dell’essere umano e le relative questioni escatologiche vengono correlate nello studio all’istituzione scientifico-templare del Mediterraneo più importante dell’epoca, rappresentata dagli scriptoria multidisciplinari in Egitto delle Case della Vita. A fronte della frammentarietà delle fonti pre-platoniche, la figura carismatica di Pitagora viene osservata nel contesto storico di riferimento ed in ottica comparata, tra Occidente ed Oriente. Notevole appare, al riguardo, il connubio che emerge nel Samio tra sapienza, storia, scrittura ed arte medica, finalizzato alla conservazione ed alla tutela della Vita in tutte le sue forme, tra passato, presente e futuro.

I traumatismi osteo-articolari del piede nella chirurgia ippocratica

di Francesco Lopez

Il testo ricostruisce le modalità messe in opera dai medici ippocratici nel trattamento delle disarticolazioni traumatiche del piede (lussazioni, diastasi, fratture) attraverso l’analisi dettagliata dei trattati Sulle Fratture e Sulle Articolazioni (V-IV sec. a.C.). Adeguato rilievo è dato, altresì, al confronto con la chirurgia egizia di età faraonica e con quella praticata dai Greci in età arcaica. Notevole spazio è riservato, inoltre, al commento di Claudio Galeno. L’opera, per la ricchezza e la puntualità delle fonti esaminate, si presenta come valido strumento per accostarsi all’ortopedia e alla traumatologia di Ippocrate, rivolta non solo agli studiosi del pensiero scientifico antico ma anche ai professionisti medici e a quanti sono animati dal desiderio di confrontarsi con la storia della scienza.

Steroidi anabolizzanti nello sport

Usarli o evitarli? Conoscerli

di Mario Giorgi

L’uso di steroidi anabolizzanti è...

Differenza tra la dottrina di Stahl e la mia in patologia e terapia

di Friedrich Hoffmann

editore: Plus - Università di Pisa

Friedrich Hoffmann e Georg Ernst Stahl furono medici di fama europea e colleghi presso l'Università di Halle

Regole di bioetica

di Massimo Ermini

editore: Plus - Università di Pisa

L'opera si propone di dare un ordine logico a questa disciplina, come variante dell'etica adibita allo studio ed alla valutazi

Le malattie del seno nella medicina ippocratica

di Francesco Lopez

Il testo fa chiarezza, per la prima volta in forma completa e monografica, delle patologie del seno riconosciute dal medico ippocratico tra V e IV sec. a.C. Viene illustrata l’anatomia e la biologia del corpo femminile. Sono individuate le principali malattie del seno note a Ippocrate, dagli ascessi e dalle tumefazioni mammarie semplici agli ascessi da flatulenza e da trauma, alle forme di carcinoma. Un capitolo a sé è dedicato alla terapia del carcinoma mammario occulto. Notevole appare, infine, la trattazione della chirurgia pre-ippocratica con il caso clinico della regina Atossa, moglie del re dei Persiani Dario I, curata dal medico Democede di Crotone.

Volume degli Atti del XVI Congresso Nazionale

Associazione italiana di psicologia

Autori vari

Atti del XVI Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia.Sezione Clinica e DinamicaPisa, 19-21 Settembre 2014Il volume contiene i riassunti di tutte le tavole rotonde, i simposi e i poster presentati al Congresso