Differenza tra la dottrina di Stahl e la mia in patologia e terapia

titolo Differenza tra la dottrina di Stahl e la mia in patologia e terapia
autore
argomento Medicina Saggi e studi
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2009

Friedrich Hoffmann e Georg Ernst Stahl furono medici di fama europea e colleghi presso l'Università di Halle. Ideatori di sistemi teorici discordi e alternativi, diedero vita a scuole mediche, che a lungo avrebbero continuato a contrapporsi, anche dopo la morte dei fondatori. Stahl sostenne la centralità dell'anima nella gestione delle dinamiche fisiopatologiche. Hoffmann, che desiderava evitare le secche di un approccio "metafisico", elesse a propulsore universale l'etere, la cui esistenza era nondimeno tutt'altro che dimostrata. La "Differenza tra la dottrina di Stahl e la mia in patologia e terapia", scritto di Friedrich Hoffmann qui per la prima volta tradotto dal latino, propone una analitica riflessione contrastiva sui due edifici teorici. Protagonista della "Differenza" è la medicina europea del primo Settecento, colta dinnanzi al bivio tra animismo e meccanicismo energetista.