Ecstasy

Effetti e rischi di un nuovo fenomeno d'abuso

di Francesco Fornai , Mario Giusiani

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 144

Questo volume costituisce una monografia sull'ecstasy, una sostanza d'abuso molto diffusa tra i giovani ed assunta a scopo "ri

Le malattie del seno nella medicina ippocratica

di Francesco Lopez

editore: Pisa University Press

pagine: 80

Il testo fa chiarezza, per la prima volta in forma completa e monografica, delle patologie del seno riconosciute dal medico ippocratico tra V e IV sec. a.C. Viene illustrata l’anatomia e la biologia del corpo femminile. Sono individuate le principali malattie del seno note a Ippocrate, dagli ascessi e dalle tumefazioni mammarie semplici agli ascessi da flatulenza e da trauma, alle forme di carcinoma. Un capitolo a sé è dedicato alla terapia del carcinoma mammario occulto. Notevole appare, infine, la trattazione della chirurgia pre-ippocratica con il caso clinico della regina Atossa, moglie del re dei Persiani Dario I, curata dal medico Democede di Crotone.

Volume degli Atti del XVI Congresso Nazionale

Associazione italiana di psicologia

Autori vari

editore: Pisa University Press