Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Sostanze organiche naturali e loro derivati da analoghi strutturali con proprietà antineoplastiche

Sostanze organiche naturali e loro derivati da analoghi strutturali con proprietà antineoplastiche
titolo Sostanze organiche naturali e loro derivati da analoghi strutturali con proprietà antineoplastiche
autori , ,
argomento Medicina Manuali
editore Plus - Università di Pisa
formato Libro
pagine 304
pubblicazione 2004
ISBN 9788884922052
 

Abstract

Questo volume, contenente oltre 2100 note bibliografiche, è stato scritto con l'intenzione di illustrare quale sia il contribu
18,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Questo volume, contenente oltre 2100 note bibliografiche, è stato scritto con l'intenzione di illustrare quale sia il contributo apportato dagli studi sui composti organici naturali alle conoscenze circa il controllo del cancro. Il volume descrive sostanze organiche di origine naturale, impiegate od impiegabili nel prossimo futuro nel trattamento delle neoplasie, ovvero utilizzabili quali composti guida per la progettazione e lo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali capaci di superare la resistenza delle neoplasie ai farmaci antitumorali già in uso. Vengono illustrate le strutture e la bioattività di agenti chimici, caratterizzati da attività antitumorale, derivanti da piante e da fonti microbiche o marine e sono menzionate le fonti naturali di questi composti; per molti di loro vengono anche forniti dati bibliografici relativi alla loro sintesi ovvero alla loro biosintesi. Queste sostanze, per molte delle quali sono citati lo stato di sperimentazione clinica o preclinica e gli eventuali impieghi terapeutici, sono state qui descritte tenendo conto, ove possibile, del loro meccanismo d'azione.

 

Biografia degli autori

Fabio Bellina

Fabio Bellina è stato dal 1992 al 2002 Ricercatore di Chimica Organica presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università degli Studi di Posa e nel 2003 è divenuto Professore Associato di Chimica Organica presso la Facoltà di Scienze M.F.N. di tale Università. È autore di numerosi articoli e di varie recensioni critiche su riviste di Chimica Organica a larga diffusione internazionale.

Adriano Carpita

Adriano Carpita è stato dal 1981 al 1988 Ricercatore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e dal 1988 è Professore Associato di Sintesi e Tecniche Speciali Organiche presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università degli Studi i Pisa. È autore di cerca 100 pubblicazioni su riviste di Chimica Organica a larga diffusione internazionale.


Renzo Rossi

Renzo Rossi è stato dal 1980 all'ottobre 1982 Professore Straordinario di Chimica Organica presso l'Università della Calabria e dal novembre 1982 è Professore Ordinario di Chimica delle Sostanze Organiche Naturali presso l'Università degli Studi di Pisa. Nel 1999 è stato insignito dell'Ordine del Cherubino. È autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di alcuni brevetti.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.