Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Marie-Odile Goulet-Cazé

Marie-Odile Goulet-Cazé
autore
Pisa University Press
MARIE-ODILE GOULET-CAZÉ, specialista del cinismo antico (L’ascèse cynique 1986, Cynisme et christianisme dans l’Antiquité 2014, Le cynisme, une philosophie antique
2017), ha diretto il Centre Jean Pépin e l’Institut des traditions textuelles del CNRS.
Le devono molto anche la Vita di Plotino e le Sentenze di Porfirio (1982-92; 2005) e il Dictionnaire des Philosophes Antiques (1989-2018) diretto da Richard Goulet.

Titoli dell'autore

Studi sul neoplatonismo

Raccolti da Elisa Coda, Cristina D’Ancona, Concetta Luna

di Marie-Odile Goulet-Cazé

editore: Pisa University Press

pagine: 384

Studiosa nota in tutto il mondo per le sue ricerche sul cinismo, Marie-Odile Goulet-Cazé (1950-2023) ha contribuito in modo decisivo anche al rinnovamento degli studi sul neoplatonismo. Ciò che prima dei saggi qui raccolti era dettaglio erudito o spunto romanzesco – la scuola di Plotino nella Roma imperiale, cenacolo platonico di senatori, intellettuali in visita, gente comune e donne dell’alta aristocrazia raccolto attorno a un filosofo duro e profondo nei giudizi, ascetico e bonario nel tratto personale – è divenuto dopo di essi un quadro articolato e pieno di senso, che illumina la nostra comprensione dei due grandi protagonisti del terzo secolo: Plotino e Porfirio. Plotino, appassionato e originale interprete di Platone, discuteva con tutti e scriveva per pochi; a qualche decennio di distanza dalla sua morte solitaria, Porfirio ne raccolse gli scritti e costruì con essi un sistema destinato ad attraversare i secoli e le lingue: le Enneadi. Da Atene, dove era stato allievo di Longino, il letterato e platonico più in vista del tempo, Porfirio andò a Roma per ascoltare Plotino: incontrò in lui una versione nuova e inaudita di platonismo che inizialmente lo sconcertò, per poi conquistarlo. In base al nuovo platonismo che Plotino faceva partire dall’anima umana per risalire al mondo intelligibile e infine all’Uno, Porfirio ordinò le Enneadi; dagli scritti e dai temi di Plotino trasse le proprie Sentenze; dall’incontro con Plotino sorse in lui il progetto di ripensare Aristotele e soprattutto l’Organon. Nacque così la filosofia tardo-antica. Senza gli studi di Marie-Odile Goulet-Cazé, che abbiamo qui raccolto per il loro grande significato intrinseco e per la gratitudine che la comunità accademica le deve, questo momentofondatore della filosofia mondiale rimarrebbe molto meno comprensibile.
34,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.