In questo numero:
Alfredo Gaito, E. Nadia La Rocca, Il controlimite della tutela dei diritti processuali dell’imputato: visioni evolutive dalle Corti europee tra legalità e prevedibilità.
David Brunelli, Introduzione ad un Confronto di idee su: «Diritto penale di lotta versus diritto penale di Governo. Sconfiggere l’incomunicabilità o rassegnarsi all’irrilevanza».
Marco Pelissero, Politica, consenso sociale e dottrina: un dialogo difficile sulle riforme attuate e mancate del sistema sanzionatorio.
Raffaele Bianchetti, Sentimenti, risentimenti e politica criminale: un’indagine quali-quantitativa in tema di legislazione penale compulsiva.
Carlo Sotis, Il diritto penale tra scienza della sofferenza e sofferenze della scienza.
Ciro Santoriello, Decreto “spazza-corrotti” e responsabilità da reato delle società: ovvero come tornare indietro di vent’anni nella prevenzione del reato nelle aziende.
Giuseppe Chirichiello, Ottimalità della pena, principio di proporzionalità ed il sistema delle guidelines nell’approccio di teoria economica del crimine.
Chiara Silva, La deriva del ne bis in idem verso il canone di proporzionalità.
Alessandra Lanciotti, Profili internazionalistici.
Mariangela Montagna, Profili processualistici.
Ciro Santoriello, Profili di diritto intertemporale.
Giuseppe De Luca, Carnelutti e l’arte del diritto.
Ilaria Merenda, I confini del falso tra simulazione di reato e calunnia.
Marcello L. Busetto, Le contestazioni al testimone tra prassi largheggianti e resistenze ideologiche.
Alfredo Gaito, La progressiva trasfigurazione del ne bis in idem.
Gianrico Ranaldi, Confisca urbanistica e prescrizione del reato: prime “applicazioni” della sentenza G.I.E.M. s.r.l. e altri c. Italia.
Silvia Rizzato, Il nuovo delitto di disastro ambientale: un’importante sentenza in tema di rapporti tra l’art. 452-quater.