Le politiche per lo sviluppo sostenibile in Italia

titolo Le politiche per lo sviluppo sostenibile in Italia
Argomento Scienze politiche e sociali Scienza Politica
Editore Plus - Università di Pisa
Pubblicazione 2009

A quasi quaranta anni di distanza dall'emergere della questione ambientale nell'alveo delle liberaldemocrazie occidentali, la politica verde si presenta oggi come una realtà. Tuttavia, come più volte sostenuto dalle organizzazioni internazionali e dalla comunità scientifica, il bilancio dei risultati ottenuto non è considerato soddisfacente. Soprattutto in termini di politiche pubbliche, alla ecologizzazione del dibattito politico, delle istituzioni, dell'economia e della società civile non sembra essere corrisposta una contropartita efficace a livello di strategie e di interventi rivolti al perseguimento dei suoi principali obiettivi. Il presente volume si propone di ricostruire i processi attraverso i quali uno dei più noti paradigmi del pensiero ecologico il paradigma dello sviluppo sostenibile è stato assorbito e rielaborato nel sistema politico-istituzionale italiano, dal 1992 ad oggi. Rispetto agli altri paesi, in Italia il cammino in direzione di un modello più sostenibile di sviluppo è stato fin qui contrassegnato da ritardi, fraintendimenti e incertezze, ma anche da iniziative di spessore e all'avanguardia, che non hanno però avuto continuità nel tempo.

Eugenio Pizzimenti

Eugenio Pizzimenti ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza Politica presso l'Università di Firenze. Già collaboratore presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pisa, attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia dell'Università di Bologna.