Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Conciliare interessi amministrando, nel dialogo tra scienza tecnica e diritto

Conciliare interessi amministrando, nel dialogo tra scienza tecnica e diritto
titolo Conciliare interessi amministrando, nel dialogo tra scienza tecnica e diritto
sottotitolo Il caso dei titoli abilitativi alla prospezione, ricerca e coltivazione di idrocrburi e dell'autorizzazione integrata ambientale
autore
argomento Scienze giuridiche Saggi e studi
editore Pisa University Press
formato Libro
pagine 192
pubblicazione 03/2017
ISBN 9788867417315
 

Abstract

L’indagine sul tema origina dalla riflessione sul crescente ruolo dei rapporti tra le scienze giuridiche e le cd. scienze dure nell’ambito dei procedimenti a rilevanza ambientale. Obiettivo della ricerca è saggiare il ruolo del principio di precauzione all’interno delle decisioni amministrative volte alla tutela ambientale, con particolare riferimento al caso dei titoli abilitativi alla prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi e ...
16,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Disponibile anche nel formato

L’indagine sul tema origina dalla riflessione sul crescente ruolo dei rapporti tra le scienze giuridiche e le cd. scienze dure nell’ambito dei procedimenti a rilevanza ambientale. Obiettivo della ricerca è saggiare il ruolo del principio di precauzione all’interno delle decisioni amministrative volte alla tutela ambientale, con particolare riferimento al caso dei titoli abilitativi alla prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi e all’autorizzazione integrata ambientale; tali decisioni presuppongono la ricerca di un dialogo tra scienza, tecnica e diritto e realizzano il complesso contemperamento tra interessi conservativi e interessi produttivi. Alla luce di tale contesto, emergono alcuni interrogativi di fondo, del tipo: qual è il grado di penetrazione delle scienze diverse da quelle giuridiche all’interno delle decisioni amministrative? Chi è il custode del principio di precauzione negli ordinamenti settoriali pervasi di tecnicità e volti a tutelare l’ambiente del suo complesso?

 Con l’introduzione di Alberto Massera, professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

 

 

Biografia dell'autore

Giovanna Pizzanelli

Giovanna Pizzanelli è Professore associato di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. Ha scritto saggi in materia di politiche energetiche, tutela dell'ambiente, servizi pubblici, rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione e una monografia sul tema della partecipazione dei privati alle decisioni pubbliche (Giuffrè, 2010).

 

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.