Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Lezioni di meccanica razionale

novità
Lezioni di meccanica razionale
Titolo Lezioni di meccanica razionale
Sottotitolo Con esercizi svolti
Autore
Argomento Fisica Manuali
Editore Pisa University Press
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 354
Pubblicazione 07/2025
ISBN 9791256081882
 

Abstract

Il presente volume riguarda lo studio del moto di sistemi composti da corpi puntiformi e corpi estesi rigidi, eventualmente soggetti a vincoli. Vengono descritte idee e risultati della Meccanica Classica con la formulazione newtoniana e quella lagrangiana. Questo volume è pensato come libro di testo per un corso semestrale delle Lauree triennali in Matematica, Fisica e Ingegneria. Vengono presentati vari esempi e proposti esercizi la cui soluzio...
26,00

 
Spedito in 2 giorni lavorativi
Il presente volume riguarda lo studio del moto di sistemi composti da corpi puntiformi e corpi estesi rigidi, eventualmente soggetti a vincoli. Vengono descritte idee e risultati della Meccanica Classica con la formulazione newtoniana e quella lagrangiana.
Questo volume è pensato come libro di testo per un corso semestrale delle Lauree triennali in Matematica, Fisica e Ingegneria. Vengono presentati vari esempi e proposti esercizi la cui soluzione si trova nell’ultimo capitolo.
Il libro è frutto della lunga esperienza didattica dell’autore per il Corso di Meccanica Razionale nei Corsi di Studio in Matematica e in Ingegneria Aerospaziale all’Università di Pisa.
 

Biografia dell'autore

Giovanni Federico Gronchi

Giovanni Federico Gronchi è professore ordinario di Fisica Matematica all’Università di Pisa. È stato Presidente della Società Italiana di Meccanica Celeste e Astrodinamica dal 2013
al 2022.
La sua ricerca riguarda vari aspetti della Meccanica Celeste, tra cui la determinazione orbitale e il problema degli N-corpi.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.