Ada Carlesi
Titoli dell'autore
Rapporto di Sostenibilità- Parte prima
Impatto economico dell’Ateneo sul territorio
di Ada Carlesi
editore: Pisa University Press
pagine: 168
https://www.unipi.it/index.php/presentazione/itemlist/category/949-rapporto-di-sostenibilita
Rapporto di sostenibilità- parte seconda
Aspetti economici, sociali e ambientali delle attività dell’Ateneo (parte II)
editore: Pisa University Press
pagine: 160
https://www.unipi.it/index.php/presentazione/itemlist/category/949-rapporto-di-sostenibilita
Il capitale relazionale delle università
di Ada Carlesi, Luciano Marchi
editore: Pisa University Press
Il volume si propone di fornire un modello valutativo e gestionale del capitale relazionale nelle università, inter
Il capitale relazionale delle Università
editore: Pisa University Press
pagine: 184
Il volume si propone di fornire un modello valutativo e gestionale del capitale relazionale nelle università, interpretandone le specifiche componenti elementari, nel quadro più vasto del cosiddetto capitale intellettuale.A tal fine, il modello utilizzato considera, in primo luogo, le tre missioni (didattica, ricerca e terza missione) e le collegate relazioni con i vari stakeholder: gli studenti, la comunità scientifica, le imprese, le istituzioni (gli enti locali, gli enti territoriali, lo Stato e così via) e, più in generale, il territorio a livello economico-sociale.A partire dal suddetto modello “relazionale”, vengono individuati i principali parametri (drivers) in grado di esprimere la qualità delle relazioni: 1) gli effetti economici derivanti dalla relazione; 2) l’eventuale trasferimento di know-how; 3) la reputazione/immagine che la relazione contribuisce a creare; 4) il livello di soddisfazione degli attori coinvolti nella relazione; 5) l’intensità e la stabilità della relazione; 6) le potenzialità di sviluppo della relazione, tenendo conto degli ostacoli/vincoli e delle opportunità interne ed esterne; 7) i costi diretti e indiretti della relazione. Per ciascun parametro, infine, vengono definiti specifici indicatori di performance.