Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Diego Carlo Lo Presti

Diego Carlo Lo Presti
autore
Pisa University Press

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Geotecnica press oil Politecnico di Torino nel 1987. Dal 1995 è professore associato di Geotecnica e dal 2004 è docente presso l’Università di Pisa. E’ autore o co – autore di 170 pubblicazioni che trattano lo sviluppo di apparecchiature di laboratorio e metodologie di indagine innovative e l’ingegneria geotecnica sismica. E’ membro di diversi comitati Tecnici Internazionali o Europei della International Society of Soil mechanics and Geotechnical Engineering:

 Del 1994 membro effettivo del TC 101 (Indagini di laboratorio)

Dal 2003 membro effettivo del ETC-12 (Applicazione dell’Eurocodice 8).

Dal 2007 membro effettivo del ETC16 (Education and Training in Geotechnical Engineering)

Dal 2011 è membro del Gruppo di Lavoro per le Linee Guida per la microzonazione Sismica istituito dal Dipartimento della Protezione Civile..

Dal 2008 è consulente delle Province di Pisa e Lucca per la riduzione del rischio idraulico conseguente alle rotte arginali.

Dal 2010 è consulente dell’Autorità Portuale (Porto di La Spezia) per varie problematiche geotecniche relative alle opere marittime..

 

 

Titoli dell'autore

Manuale di Ingegneria Geotecnica

Vol. II

editore: Pisa University Press

pagine: 352

Il manuale di Geotecnica è stato progettato e scritto per gli allievi dei corsi di studio dell’area di Ingegneria Civile e di Scienze della Terra. Tuttavia il manuale è anche concepito come strumento per l’esercizio dell’attività professionale. Il primo Tomo riguarda alcuni concetti fondamentali, l’idraulica dei terreni, i modelli di comportamento, i metodi di analisi e le indagini. Il secondo Tomo riguarda invece la progettazione geotecnica delle opere di sostegno, rilevati, scavi e opere di fondazione ed è corredato da una serie di esercitazioni progettuali. Il primo Tomo è quindi concepito per gli allievi delle Lauree (triennali) mentre il secondo Tomo è fondamentalmente concepito per gli allievi delle Lauree Magistrali.Con i contributi di: Barbara Cosanti, Ilaria Giusti, Diego Carlo Lo Presti, Nunziante Squeglia, Stefano Stacul
18,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.