Diego Carlo Lo Presti

autore
Pisa University Press

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Geotecnica press oil Politecnico di Torino nel 1987. Dal 1995 è professore associato di Geotecnica e dal 2004 è docente presso l’Università di Pisa. E’ autore o co – autore di 170 pubblicazioni che trattano lo sviluppo di apparecchiature di laboratorio e metodologie di indagine innovative e l’ingegneria geotecnica sismica. E’ membro di diversi comitati Tecnici Internazionali o Europei della International Society of Soil mechanics and Geotechnical Engineering:

Del 1994 membro effettivo del TC 101 (Indagini di laboratorio)

Dal 2003 membro effettivo del ETC-12 (Applicazione dell’Eurocodice 8).

Dal 2007 membro effettivo del ETC16 (Education and Training in Geotechnical Engineering)

Dal 2011 è membro del Gruppo di Lavoro per le Linee Guida per la microzonazione Sismica istituito dal Dipartimento della Protezione Civile..

Dal 2008 è consulente delle Province di Pisa e Lucca per la riduzione del rischio idraulico conseguente alle rotte arginali.

Dal 2010 è consulente dell’Autorità Portuale (Porto di La Spezia) per varie problematiche geotecniche relative alle opere marittime..

Titoli dell'autore

Manuale di Ingegneria Geotecnica

Vol. II