Vai al contenuto della pagina

Maria Rosaria Barillari

autore
Pisa University Press
Maria Rosaria Barillari, Professore Associato di Audiologia e Foniatria presso l’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli; autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni scientifiche
internazionali e membro di società scientifiche di riferimento nel settore, con coordinamento di studi nazionali ed internazionali inerenti la foniatria e la laringologia clinica.

Titoli dell'autore

La malattia da reflusso faringo-laringeo: tra falsi miti ed evidence-based medicine

Relazione Ufficiale 54Congresso Nazionale della Società Italiana di Foniatria e Logopedia

di Maria Rosaria Barillari, Andrea Nacci

editore: Pisa University Press

Gratuito

Relazione Ufficiale 54° Congresso Nazionale della Società Italiana di Foniatria e Logopedia

editore: Pisa University Press

pagine: 346

La Malattia da Reflusso Faringo-Laringeo (LPRD) è una condizione clinica su base infiammatoria del tratto aero-digestivo superiore correlata all’effetto nocivo del refluito gastro-duodenale in faringo-laringe con comparsa disintomi clinici quali disfonia, raclage, tosse cronica e bolo faringeo. La prevalenza risulta essere in netto aumento, soprattutto nei paesi industrializzati, con un incremento relativo delle prime visite ambulatoriali foniatriche/ORL per sintomi riconducibili a tale condizione clinica.L’obiettivo principale del volume sarà quello di trattare, in maniera approfondita e aggiornata, i principali aspetti legati all’LPRD, partendo dalle basi fisiopatologiche fino alla descrizione di percorsi diagnostici e terapeutici integrati, alla luce della Evidence-Based Medicine.