Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Matteo Pretelli

Matteo Pretelli
autore
Pisa University Press
Matteo Pretelli insegna Storia dell’America del Nord all’Università di Napoli “L’Orientale”. È autore, con F. Fusi, di Soldati e patrie. I combattenti alleati di origine italiana nella Seconda guerra mondiale (2022), vincitore del Willi Paul Adams 2025 dell’Organization of American Historians.

Titoli dell'autore

1944: l’anno prima della fine della Guerra

editore: Pisa University Press

pagine: 452

Il 1944 è stato un anno cruciale per le sorti del Secondo conflitto mondiale. Per il contesto italiano, in particolare, si trattò di un anno decisivo, caratterizzato da grandi aspettative e speranze per l’attesa fine della guerra, ma anche da dolorose disillusioni per chi fu costretto a fare più a lungo i conti con la presenza degli occupanti tedeschi e fascisti.Nonostante la sua importanza, al 1944 non sempre la storiografia ha prestato debita attenzione. Il volume vuole offrire uno strumento di riflessione originale col quale cogliere attraverso la prospettiva del 1944 tanto le complesse esperienze di guerra che le premesse dei futuri assetti socio-politici dell’Italia repubblicana.
Gratuito Open access

1944: l’anno prima della fine della Guerra

editore: Pisa University Press

pagine: 452

Il 1944 è stato un anno cruciale per le sorti del Secondo conflitto mondiale. Per il contesto italiano, in particolare, si trattò di un anno decisivo, caratterizzato da grandi aspettative e speranze per l’attesa fine della guerra, ma anche da dolorose disillusioni per chi fu costretto a fare più a lungo i conti con la presenza degli occupanti tedeschi e fascisti. Nonostante la sua importanza, al 1944 non sempre la storiografia ha prestato debita attenzione. Il volume vuole offrire uno strumento di riflessione originale col quale cogliere attraverso la prospettiva del 1944 tanto le complesse esperienze di guerra che le premesse dei futuri assetti socio-politici dell’Italia repubblicana.
30,00

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.