Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

"Giacomo Matteotti. Cronaca di un’infamia". A Roma con la voce dell’attrice Valentina Lodovini

Dove

Viale Asia, 40 /44, 00144 Roma Roma

Quando

martedì 5 dicembre 2023
dalle 17.00 alle 20.00
“Giacomo Matteotti. Cronaca di un’infamia” è l’incontro promosso da Pisa University Press nel programma della Fiera nazionale della piccola e media editoria "Più Libri Più Liberi" edizione 2023 (La Nuvola – Roma). Domenica 10 Dicembre (ore 19, Sala Polari

Si intitola “Giacomo Matteotti. Cronaca di un’infamia” l’incontro promosso da Pisa University Press (casa editrice dell’Università di Pisa) nel programma della Fiera nazionale della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi edizione 2023 (La Nuvola – Roma).

Domenica 10 Dicembre (ore 19, Sala Polaris) si svolgerà la presentazione del libro “Giacomo Matteotti. Ritratto per immagini” a cura di Stefano Caretti e Maurizio Degl’Innocenti.

Insieme agli autori interverrà l’attrice Valentina Lodovini che darà voce alle lettere che la moglie Velia scriveva all’amato Giacomo.

Modera l’incontro la giornalista Gianna Fregonara.

 

Un’originale rilettura della vita umana e politica di Giacomo Matteotti costruita attraverso oltre 400 immagini, molte delle quali inedite. Un ‘ritratto’ al di là ogni visione stereotipata che restituisce la figura di un uomo premuroso con la moglie e i figli, colto, curioso, amante della vita. Il privato ha una sfera propria, distinta ma non estranea a quella pubblico e questo perché, per Matteotti, la cura del bene comune è una scelta di vita, vissuta con passione e dedizione. Ne esce una nuova immagine del militante e del politico. Il volume ha uno scopo altamente divulgativo ed è dedicato alle nuove generazioni.

 

GLI AUTORI

 

Stefano Caretti, ordinario di Storia contemporanea ed autore di numerosi saggi sulla storia del socialismo, ha pubblicato le Opere di Giacomo Matteotti in 13 volumi (Pisa, Nistri-Lischi e poi Pisa University Press, 1983- 2020). È presidente del Centro studi e documentazione “Sandro Pertini”.

 

Maurizio Degl’Innocenti presiede la Fondazione di studi storici “Filippo Turati”, e il Comitato Nazionale per la celebrazione della morte di Giacomo Matteotti (2022- 2024). È condirettore di collane editoriali e membro di diversi istituti di ricerca e autore di una vasta saggistica.

 

 

Per info e contatti: Dr. Claudia Napolitano Cell. 335 7458521 claudia.napolitano@unipi.it

Stand: B66/B68 www.pisauniversitypress.it



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.