Vai al contenuto della pagina

GIACOMO MATTEOTTI. La forza delle idee, i valori della nostra democrazia

Pisa

L'evento è iniziato:
venerdì 23 febbraio 2024
alle 09.00
L'evento si è concluso:
giovedì 11 aprile 2024
alle 20.00
Centenario della morte di Giacomo Matteotti: il programma delle celebrazioni pisane. In calendario la mostra dedicata alla figura di Matteotti che si aprirà al Museo della Grafica, uno spettacolo teatrale con Valentina Lodovini e Aldo Cazzullo, un momento
GIACOMO MATTEOTTI. La forza delle idee, i valori della nostra democrazia

La forza delle idee, i valori della nostra democrazia. È questo il filo rosso che lega tutti gli appuntamenti promossi e organizzati dalCentro per l'Innovazione e la Diffusione della Cultura-CIDIC dell’Università di Pisa e dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti.

Il programma, che si apre il 23 febbraio, prevede una serie di iniziative pensate per commemorare la figura di Giacomo Matteotti la cui testimonianza è ancora oggi fonte d’ispirazione per la trasmissione dei più alti valori civili e democratici. L’intento è divulgativo e si rivolge a tutta la cittadinanza, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

In calendario la mostra dedicata alla figura di Matteotti che si aprirà al Museo della Grafica, uno spettacolo teatrale con Valentina Lodovini e Aldo Cazzullo, un momento di riflessione con gli studenti delle scuole e tre seminari di approfondimento.

Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito previa prenotazione sul sito: https://www.teatronuovopisabinariovivo.it/.../serata.../

Le celebrazioni sono organizzate con la collaborazione della Domus Mazziniana e dell'Ufficio scolastico Territoriale di Pisa e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa, del Comune di Pisa, del Museo della Grafica e dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*