Pisa Book Festival 2021 - Costituzione e pandemia

Lungarno Ranieri Simonelli, 16 Pisa

sabato 2 ottobre 2021
dalle 12.00 alle 13.30
In occasione del Pisa Book Festival, sabato 2 ottobre 2021 alle ore 12:00 presso l'auditorium del Museo delle Navi Antiche si parlerà di Costituzione e pandemia (la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività).
PISA BOOK FESTIVAL 2021 - Sabato 2 ottobre, ore 12:00 - Auditorium Museo delle Navi Antiche

COSTITUZIONE e PANDEMIA
La salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività

Intervengono:

Saulle Panizza (Università di Pisa)
Roberto Romboli (Università di Pisa)

Per accedere è necessario registrarsi direttamente sulla piattaforma del Pisa Book Festival (Sezione “Programma” https://www.pisabookfestival.com/programma-2021/).

In allegato la locandina dell'evento.
Coronavirus e Costituzione
Una integrazione al Manuale di diritto costituzionale
Bruno Brancati, Antonello Lo Calzo, Roberto Romboli
Il volume raccoglie una serie di scritti sul tema della incidenza della pandemia Covid-19 su aspetti caratterizzanti del diritto costituzionale. In particolare il volume intende essere utilizzato come una integrazione del Manuale di diritto costituzionale per gli studenti dell’a.a. 2020-2021. Il lavoro affronta con singoli saggi i seguenti temi: a. la disciplina costituzionale dei momenti di emergenza; b. la incidenza della pandemia sul sistema delle fonti del diritto; c. la incidenza della pandemia su alcuni diritti fondamentali; d. la incidenza della pandemia sulla forma di governo e sul funzionamento delle istituzioni; e. la incidenza della pandemia sulla organizzazione dei giudizi davanti alla Corte costituzionale e davanti ai giudici comuni; f. la incidenza della pandemia nei rapporti tra Stato e autonomie territoriali.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato