Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Presentazione del volume "Meno parlamentari, più democrazia?"

Dove

Piazza Caduti Divisione Acqui Cefalonia e Corfù, 20 Pontedera

Quando

sabato 12 settembre 2020
dalle 18.00 alle 19.30
Sabato 12 settembre 2020 alle ore 18:00 presso il Centro Pastorale Culturale Le Mantellate di Pontedera verrà presentato il volume "Meno parlamentari, più democrazia?" a cura di Emanuele Rossi e edito da Pisa University Press.
Presentazione del volume Sabato 12 settembre 2020
ore 18:00
presso il Centro Pastorale Culturale Le Mantellate (Pontedera - PI)

Verrà presentato il volume "Meno parlamentari, più democrazia?" a cura di Emanuele Rossi e edito da Pisa University Press.

Organizzatore
Centro “Giovanni Gronchi” per lo studio del movimento cattolico

Relatore 
Giulio Santini,  Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

In allegato la locandina dell'evento.

Meno parlamentari, più democrazia?
Meno parlamentari, più democrazia?
Significato e conseguenze della riforma costituzionale
Emanuele Rossi
Il 20  e 21 settembre 2020 gli italiani saranno chiamati a votare, in un referendum, sul disegno di revisione costituzionale approvato dal Parlamento nel 2019 con cui viene ridotto il numero dei parlamentari: 400 deputati anziché 630, 200 senatori al posto degli attuali 315. Viene inoltre modificata la previsione relativa ai senatori a vita, con lo stabilire che essi non possono mai superare il numero di cinque (esclusi gli ex Presidenti della Repubblica). A prima vista si tratta di una riforma semplice e assai limitata: in effetti così è, ma le conseguenze di essa, come il suo significato complessivo, sono di assoluto rilievo. Il presente lavoro analizza tali aspetti: perché e come si è arrivati ad approvare questo taglio; quali conseguenze esso avrà sui costi della politica, sul sistema elettorale come su quello dei partiti, sull’organizzazione del Parlamento, e così via. Cosa emerge dalla comparazione con i parlamentari e le riforme negli altri paesi? Ma anche: come inciderà la riforma sulla rappresentanza politica? Essa è reazione ovvero incentivo alle tendenze populistiche? Nell’ultima parte del volume sono ospitate alcune opinioni di costituzionalisti che, in modo sintetico, propongono il proprio punto di vista sulla riforma e sulle conseguenze dell’esito referendario.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.