Presentazione volume "Agricoltura e Costituzione"

Via Curtatone e Montanara Pisa

venerdì 14 giugno 2019
dalle 11.00 alle 13.00
Venerdì 14 giugno alle ore 11:00 viene presentato il volume "Agicoltura e Costituzione" a cura di Eloisa Cristiani, Alessandra Di Laura, Eleonora Sirsi e edito da Pisa University Press.
Venerdì 14 giugno
Palazzo della Sapienza - Aula Magna Storica
Pisa

Viene presentato il volume "Agricoltura e Costituzione. Una Costituzione per l'agricoltura - In onore di Marco Goldoni" a cura di Eloisa Cristiani, Alessandra Di Lauro, Eleonora Sirsi e edito da Pisa University Press.

Presiede
Giovannangelo De Francesco (Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze giuridiche dell'Università di Pisa)

Intervengono
Mariarita D'Addezio (Presidente dell'Associazione della Comunità scientifica di Diritto agrario - CSDA)

Lucio Francario (Prof. Ord. Diritto civile Università del Molise)

In allegato la locandina dell'evento.
Agricoltura e costituzione. Una costituzione per l'agricoltura
Il volume raccoglie gli scritti pervenuti alle curatrici a seguito dell’Incontro di Studi in onore di Marco Goldoni svolto l’8 novembre 2016 a Pisa, su “Agricoltura e Costituzione. Una Costituzione per l’Agricoltura”. In quell’occasione fu diffuso l’invito a tutti i colleghi di materia e ai colleghi del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa a continuare la riflessione sul tema della giornata, da sempre caro a Marco Goldoni e in quel momento di particolare attualità per l’acceso dibattito in corso sul disegno di legge governativo di riforma costituzionale, poi bocciato in sede referendaria. Gli scritti raccolti, che con difficoltà sono stati distribuiti in tre sezioni – Agricoltura, Costituzione, Europa. L’evoluzione della materia “Agricoltura”; Le “funzioni sociali” dell’agricoltura fra le “proprietà agrarie” e gli altri diritti; Agricoltura, Ambiente, Alimentazione – hanno restituito l’immagine complessa del diritto agrario di oggi nella relazione con i principi costituzionali e delle dinamiche giuridiche impresse dalle trasformazioni dell’agricoltura.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato