Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Registrazione della presentazione di "Un anno e mezzo di dominazione fascista"

Registrazione della presentazione di "Un anno e mezzo di dominazione fascista" Registrazione della presentazione di "Un anno e mezzo di dominazione fascista"
Registrazione della presentazione di "Un anno e mezzo di dominazione fascista"

Cliccando sul link di seguito è possibile ascoltare l'audio registrato mercoledì 29 gennaio 2020 presso la Camera dei Deputati in occasione della presentazione del volume "Giacomo Matteotti. Un anno e mezzo di dominazione fascista" a cura di Stefano Caretti e edito da Pisa University Press.

https://www.radioradicale.it/scheda/596731/presentazione-del-libro-giacomo-matteotti-un-anno-e-mezzo-di-dominazione-fascista

Giacomo Matteotti -Un anno e mezzo di dominazione fascista

editore: Pisa University Press

pagine: 374

Il governo fascista giustifica la conquista armata del potere politico, l’uso della violenza e il rischio di una guerra civile, con la necessità urgente di ripristinare l’autorità della legge e dello Stato, e di restaurare l’economia e la finanza salvandole dall’estrema ruina. I numeri, i fatti e i documenti raccolti in queste pagine dimostrano invece che mai tanto, come nell’anno fascista, l’arbitrio si è sostituito alla legge, lo Stato asservito alla fazione, e divisa la Nazione in due ordini, dominatori e sudditi. L’economia e la finanza italiana nel loro complesso hanno continuato quel miglioramento e quella lenta ricostruzione delle devastazioni della guerra, che erano già cominciati ed avviati negli anni precedenti; ma ad opera delle energie sane del paese, non per gli eccessi o le stravaganze della dominazione fascista; alla quale una sola cosa è certamente dovuta: che i profitti della speculazione e del capitalismo sono aumentati di tanto, di quanto sono diminuiti i compensi e le più piccole risorse della classe lavoratrice e dei ceti intermedi, che hanno perduta insieme ogni libertà ed ogni dignità di cittadini. (Giacomo Matteotti)  

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.