Vai al contenuto della pagina

Recensione "Buona amministrazione e regime delle energie rinnovabili" sulla Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico Anno LXXIV Fasc. 1 - 2024

Sulla Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico (Anno LXXIV Fasc. 1 - 2024) è stata pubblicata la recensione del volume di Giovanna Pizzanelli "Buona amministrazione e regime delle energie rinnovabili. Complessità, nodi, cause e rimedi", edito da Pisa University Press

Buona amministrazione e regime delle energie rinnovabili

Complessità, nodi, cause e rimedi

di Giovanna Pizzanelli

editore: Pisa University Press

pagine: 268

Stiamo percorrendo la strada giusta per eliminare i nodi e le barriere che ostacolano la transizione ecologica? La buona amministrazione, quella mossa dalla razionalità, dal bisogno di giustificare le proprie azioni e che si orienta continuamente verso l’interesse generale, come si pone al cospetto dei processi di semplificazione in atto? Il settore delle energie rinnovabili, che si caratterizza per una spiccata complessità multifattoriale, è paradigmatico per analizzare le trasformazioni del sistema amministrativo, tra esigenze di coordinamento (tra apparati) e contemperamento (tra interessi), e la tenuta dei processi decisionali afferenti alle scelte strategiche che riguardano l’umanità e il futuro del nostro Pianeta.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*