Le autonomie locali nella giurisprudenza

Le autonomie locali nella giurisprudenza
Ebook
Social DRM
titolo Le autonomie locali nella giurisprudenza
sottotitolo Antologia di casi
Editore Pisa University Press Srl
Formato Ebook - Pdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2014

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il testo si presenta come una antologia di casi giurisprudenziali dedicati agli enti locali e si offre quale strumento didattico di pronta consultazione sui temi più rilevanti della disciplina. Esso nasce da una lunga esperienza di insegnamento di diritto degli enti locali e rappresenta anche uno stimolo per gli studenti all'approfondimento diretto delle sentenze che hano contribuito a chiarire e conformare la materia negli utlimi anni.

Dal territorio alle fonti del diritto, dagli amministratori alle funzioni, dalla partecipazione popolare al voto, tutti i principali argomenti sono trattati premettendo alla giurisprudenza selezionata un'introduzione che consta di due paragrafi, il primo dei quali di inquadramento generale del tema o dell'istituto e il secondo di specifica trattazione della più recente giurisprudenza, con particolare riferimento alla decisione o alle decisioni che seguono. Di queste ultime viene mantenuta la forma originale, selezionandosene la parte più rilevante, così da offrire al lettore una presa di contatto diretta e immediata con la continua opera di elaborazione e definizione prodotta dalle varie giurisdizioni in un ambito così rilevante e delicato.