Logica e mondi possibili

protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2021

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

I mondi possibili sono diventati uno degli strumenti analitici più utilizzati praticamente in ogni ambito della filosofia. Ma che cos’è, dal punto di vista logico, un mondo possibile? Per rispondere a questa domanda, questo volume ripercorre la genesi e lo sviluppo della semantica a mondi possibili per le logiche modali.

Adatto anche a chi si avvicina per la prima volta allo studio della logica, introduce il lettore all’interpretazione dei principali sistemi della logica modale proposizionale e della logica modale quantificata, guidandolo in un percorso che va da zero fino ai modelli a controparti ispirati da David Lewis.

Facendo uso del metodo dei tableaux come sistema di prova, presenta in modo intuitivo e didatticamente efficace la costruzione di dimostrazioni e aiuta a comprendere la metateoria.

Giacomo Turbanti

Giacomo Turbanti è ricercatore presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, Modale al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.