Esperti scientifici e complessità

Ebook
Social DRM
titolo Esperti scientifici e complessità
sottotitolo Il ruolo della competenza nelle società democratiche
autore
formato Ebook - Pdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

pubblicazione 2020

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Complessità dei fenomeni, competenze scientifiche e valutazione del rischio: sono questi gli argomenti che occuperanno il dibattito pubblico negli anni a venire. Uno dei tratti distintivi delle società contemporanee è infatti la presenza diffusa e capillare, in pressoché tutti i campi della vita associata, dei prodotti dell’attività scientifica e dei risultati dell’innovazione tecnologica. Non sorprende, pertanto, che molti dei problemi che siamo chiamati ad affrontare abbiano una componente scientifica o tecnologica molto marcata. In quest’ottica, le competenze che gli esperti scientifici possono mettere in campo rappresentano una condizione necessaria perché le attività di risoluzione di problemi abbiano successo. Il volume si propone di indagare, da prospettive molteplici, alcuni aspetti centrali della competenza scientifica e di chiarire il ruolo e le funzioni che gli esperti scientifici sono chiamati a svolgere nei processi di deliberazione democratica.

Roberto Gronda

Roberto Gronda svolge attività di insegnamento e ricerca presso l'Università di Pisa. Ha conseguito il perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa con una tesi sulla filosofia del giovane Dewey. Le sue attività di ricerca si concentrano sulla storia del pragmatismo, sulla filosofia della scienza e sui  rapporti fra scienza e democrazia