Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Opzioni strategiche e creazione di valore nelle PMI

Opzioni strategiche e creazione di valore nelle PMI
titolo Opzioni strategiche e creazione di valore nelle PMI
autore
argomento Scienze economiche e statistiche Collezione accademica
editore Pisa University Press
formato Libro
pagine 160
pubblicazione 2012
ISBN 9788867410545
 

Abstract

Al fine di...
14,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Disponibile anche nel formato

Al fine di raggiungere e mantenere una situazione di vantaggio competitivo le imprese devono caratterizzarsi per elevata dinamicità e capacità propositiva; ciò richiede sempre più l’avvio di investimenti innovativi i quali devono essere attentamente valutati sia ex ante che durante il loro sviluppo al fine di intervenire prontamente ed in modo efficace in caso di necessità e/o per sfruttare delle opportunità venutesi a creare nei mercati di riferimento. Tali analisi assumono connotazioni particolari se condotte all’interno delle piccole e medie imprese a causa di alcune loro specifiche caratteristiche soprattutto collegate alle modalità di gestione della formula imprenditoriale e alle tecniche di analisi economico-finanziarie generalmente condotte.

Il testo affronta le tematiche suddette, enfatizzando i collegamenti esistenti tra strategia innovativa, processo di analisi e ricadute di valore. Vengono presentate le metodologie di analisi degli investimenti innovativi che meglio si adattano alle PMI e che consentono di poter svolgere la funzione di adattabilità manageriale. Tale ruolo attivo deve infatti sempre più caratterizzare l’attività dei manager sia di imprese di grandi dimensioni che di quelle di dimensioni più piccole per riuscire a muoversi in equilibrio con il mercato di riferimento e con gli attori in esso presenti. Inoltre, vengono esaminate alcune forme di finanziamento non tradizionali specificamente rivolte a finanziare progetti, anche imprenditoriali, ad elevata rischiosità e con elevate potenzialità di crescita al fine di avviare tali iniziative in modo corretto anche sotto il profilo finanziario.

 

Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS

 

Biografia dell'autore

Antonella Angelini

Antonella Angelini è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia e Managment dell'Università degli Studi di Pisa

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.