Il servizio civile nazionale fra crisi di identità e prospettive di riforma

titolo Il servizio civile nazionale fra crisi di identità e prospettive di riforma
curatore
argomenti Scienze politiche e sociali > Scienze per la Pace
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2011
Scrivi un commento per questo prodotto

Il servizio civile sta vivendo un momento di crisi

Il servizio civile sta vivendo un momento di crisi. I temi di prospettiva e le visioni del futuro sono sistematicamente frustrate dai tagli economici. Le difficoltà sono sotto gli occhi di tutti: non è bene tacerle né sottovalutarle. Il libro raccoglie i contributi di riflessione proposti a questo riguardo dal Centro interuniversitario di studi sul servizio civile: nella consapevolezza che anche l'università, luogo istituzionalmente deputato al confronto e all'approfondimento delle idee, possa contribuire ad affrontare le sfide del futuro. Per questo è necessario superare i tecnicismi e rimettere al centro dell'attenzione i giovani, quali protagonisti dell'esperienza di servizio civile, rafforzata nella sua identità di istituto repubblicano per la difesa non armata e nonviolenta della patria.