Manuale di Ingegneria Geotecnica

pubblicazione 07/2013

Il...

Disponibile anche nel formato

Il manuale di Geotecnica è stato progettato e scritto per gli allievi dei corsi di studio dell’area di Ingegneria Civile e di Scienze della Terra. Tuttavia il manuale è anche concepito come strumento per l’esercizio dell’attività professionale. Il primo Tomo riguarda alcuni concetti fondamentali, l’idraulica dei terreni, i modelli di comportamento, i metodi di analisi e le indagini. Il secondo Tomo riguarda invece la progettazione geotecnica delle opere di sostegno, rilevati, scavi e opere di fondazione ed è corredato da una serie di esercitazioni progettuali. Il primo Tomo è quindi concepito per gli allievi delle Lauree (triennali) mentre il secondo Tomo è fondamentalmente concepito per gli allievi delle Lauree Magistrali.

Contributi di: Barbara Cosanti, Ilaria Giusti, Stefano Giusti, Diego Carlo Lo Presti, Nunziante Squeglia, Benedetta Vanni.

Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS