Il volume è la sintesi di un percorso partecipativo avviato e promosso dall’Università di Pisa, che ha coinvolto studenti, professionisti e operatori nell’analisi dei processi introdotti dalla DGRT 925/2020 per l’autovalutazione degli Ambiti Territoriali Sociali toscani.
L’esperienza del Laboratorio di Valutazione Sociale esposta nel volume offre strumenti teorici e casi di studio utili a comprendere come la valutazione sia una importante leva di apprendimento organizzativo per il miglioramento delle politiche socio-sanitarie locali, dimostrando come le strategie programmatorie locali richiedano sempre più di lenti di ingrandimento valutative utili a direzionare azioni e interventi mirati.
L’esperienza del Laboratorio di Valutazione Sociale esposta nel volume offre strumenti teorici e casi di studio utili a comprendere come la valutazione sia una importante leva di apprendimento organizzativo per il miglioramento delle politiche socio-sanitarie locali, dimostrando come le strategie programmatorie locali richiedano sempre più di lenti di ingrandimento valutative utili a direzionare azioni e interventi mirati.




