I risultati hanno portato a individuare una verità, definita come verità ingegneristica, costituita da ragionevoli certezze sulle cause dell’incidente e da una possibile ipotesi di scenario dove l’evento potrebbe essere maturato. Non essendo stato possibile raggiungere la verità assoluta per la presenza di ostacoli derivanti principalmente dal troppo tempo trascorso che ha portato all’irreperibilità o alla contaminazione del materiale di interesse la verità ingegneristica è stata proposta nel libro come un tentativo di porre un punto fermo al caso Ustica almeno da un punto di vista tecnico, riservando alla Storia il compito di conseguire la verità assoluta come anche riportato nella sentenza della Corte di Assise di Roma.
Biografia dell'autore
Carlo Casarosa
Carlo Casarosa si è laureato in Ingegneria Aeronautica presso l’Università di Pisa. Ha lavorato presso la FIAT Aviazione e poi presso l’Università di Pisa dove ha ricoperto i ruoli di Prof. Ordinario di Meccanica del Volo e di Direttore del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale. Ha fatto parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha svolto circa trenta perizie su incidenti aerei. Nel 1990 è stato nominato Consulente Tecnico di Ufficio per gli incidenti al DC-9 presso Ustica e al Mig 23 sulla Sila. Dall’Ateneo pisano è stato insignito dell’Ordine del Cherubino.