Tigri di carta

titolo Tigri di carta
sottotitolo Debolezza dei partiti e instabilità sistemica in Italia (1994-2018)
Argomento Scienze politiche e sociali Scienza Politica
Pubblicazione 04/2020
ISBN 978-883339-3513

Alla metà degli anni Settanta del secolo passato, commentando lo stato dell’arte degli studi sui partiti politici, G. Sartori evidenziava il divario esistente tra la mole delle conoscenze empiriche accumulate, da un lato; e la scarsità di elaborazioni teoriche, dall’altro. A oltre quarant’anni di distanza, l’assenza di una ‘teoria dei partiti politici’ e la parcellizzazione degli studi caratterizzano ancora la Scienza Politica. L’obiettivo di questa ricerca è duplice.
In primo luogo, essa si propone di far dialogare la Teoria delle Organizzazioni e la letteratura dedicata al mutamento organizzativo dei partiti politici.
In secondo luogo, attraverso questo lavoro si intende sviluppare una teoria formale delle organizzazioni di partito che combini gli assunti del neo-istituzionalismo con un innovativo approccio multi-dimensionale.
L’analisi empirica si concentra sul caso italiano, tra il 1994 e il 2018. Le caratteristiche della transizione ‘continua’ del sistema politico italiano rendono quest’ultimo un banco di prova unico per uno studio diacronico e comparato dei processi di sviluppo organizzativo dei partiti.

Biografia dell'autore

Eugenio Pizzimenti

Eugenio Pizzimenti è Professore Associato di Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, dove insegna Politica Comparata. I suoi interessi di ricerca si concentrano sullo studio dei partiti politici e delle istituzioni della rappresentanza democratica.