Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

«Noi ci limiteremo a estrarre dal libretto i passi più curiosi»

«Noi ci limiteremo a estrarre dal libretto i passi più curiosi»
titolo «Noi ci limiteremo a estrarre dal libretto i passi più curiosi»
sottotitolo Le edizioni italiane e francesi della “Grande Burla Lunare”
Autore
Argomento Matematica e Informatica Quaderni della Fondazione Galilei
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro
Pagine 52
Pubblicazione 06/2023
ISBN 978-8833398464
 

Abstract

Nell’agosto del 1835 “The Sun”, quotidiano newyorkese, inizia a pubblicare i resoconti di Andrew Grant, supposto aiutante del famoso astronomo John Herschel, in quegli anni intento a installare un telescopio al Capo di Buona Speranza. Proprio grazie a questo avveniristico strumento, Herschel intravede sulla superficie lunare la presenza di flora e fauna, e si accorge della presenza di alcuni abitanti… Opera del giornalista Richard Adams L...
Nell’agosto del 1835 “The Sun”, quotidiano newyorkese, inizia a pubblicare i resoconti di Andrew Grant, supposto aiutante del famoso astronomo John Herschel, in quegli anni intento a installare un telescopio al Capo di Buona Speranza. Proprio grazie a questo avveniristico strumento, Herschel intravede sulla superficie lunare la presenza di flora e fauna, e si accorge della presenza di alcuni abitanti…

Opera del giornalista Richard Adams Locke, pensato dall’autore come un’opera satirica, il racconto avrà un’ampia fortuna, tradotto in molti paesi e accompagnato da varie litografie con al centro il Vespertillo Homo, abitante della Luna.

Questo saggio ricostruisce il percorso che dagli USA ha portato il racconto in Italia, e rende conto del grande successo popolare che anche nel nostro paese arrise alla scientific novel di Locke.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.