Servizio civile: un bene comune

titolo Servizio civile: un bene comune
sottotitolo Civic Service: a Common Good
autore
argomenti Scienze politiche e sociali Scienze per la Pace
Scienze politiche e sociali
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2011

Il servizio civile è un bene comune

Il servizio civile è un bene comune. In Italia è un'istituzione repubblicana per la difesa civile non armata e nonviolenta: quali possibili forme di integrazione con le analoghe esperienze europee? Partendo dall'esperienza dei volontari impegnati nel progetto europeo "Civic Service a Common Good", curato dall'associazione italiana Papa Giovanni XXIII, il Centro interuniversitario di studi sul servizio civile (CISSC) ha svolto la ricerca presentata in questo libro. Le politiche sul servizio civile non costituiscono una priorità dell'Unione europea: tuttavia sfruttando alcuni principi dell'Unione è possibile avviare un percorso che possa consolidare alcuni orientamenti ed immaginare un possibile Servizio civile europeo.

Flavio Croce

Flavio Croce è membro del CISSC-Centro Interuniversitario di Studi sul Servizio Civile, presso il quale ssvolge attività di ricerca e formazione in qualità di responsabil dell'area servizio civile del Centro Interdisciplinare "Scienze per la pace" dell'Università di Pisa. colalbora alle attività didattiche dei Corsi di "Metodi e tecniche della formazione per la pace"