Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Ronald Dworkin

Ronald Dworkin
Titolo Ronald Dworkin
Sottotitolo Una teoria liberale del diritto
Autore
Argomento Scienze giuridiche Saggi e studi
Editore Plus - Università di Pisa
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 112
Pubblicazione 2011
ISBN 9788884927682
 

Abstract

Il giusnaturalismo classico costituisce l'originaria prospettiva della filosofia giuridica di Dworking, ma coesiste con un int
12,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi

Il giusnaturalismo classico costituisce l'originaria prospettiva della filosofia giuridica di Dworkin, ma coesiste con un intendimento del giusnaturalismo ormai apertosi alle istanze dello storicismo, fino a sfociare nel costruttivismo. L'analisi di queste tematiche ha ispirato all'autore del volume talune scarne riflessioni sul diritto di natura, pertinenti nell'età del multiculturalismo. Il pensiero politico di Dworkin si comprende nell'ambito del liberalismo. Se ne è indicato il fulcro nel proposito di riconciliare i concetti di libertà e di uguaglianza, in una tradizione ermeneutica che risale a Lionel Hobhouse. Si è conferito risalto a talune similarità delle idee di Dworkin con le riflessioni di John Rawls. Significative incoerenze è parso di dover cogliere nelle argomentazioni di Dworkin.

 

Biografia dell'autore

Graziano Giovannini

Graziano Giovannini è ricercatore in Filosofia del diritto presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa. Ha pubblicato Hominum causa. Il diritto nel suo essere e nel suo farsi. (Milano, 1987) e Karl Popper. La razionalità nella scienza e nella politica (Pisa, 2004).
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.