Ronald Dworkin

Ronald Dworkin

Abstract

Il giusnaturalismo classico costituisce l'originaria prospettiva della filosofia giuridica di Dworking, ma coesiste con un int
12,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi

Il giusnaturalismo classico costituisce l'originaria prospettiva della filosofia giuridica di Dworkin, ma coesiste con un intendimento del giusnaturalismo ormai apertosi alle istanze dello storicismo, fino a sfociare nel costruttivismo. L'analisi di queste tematiche ha ispirato all'autore del volume talune scarne riflessioni sul diritto di natura, pertinenti nell'età del multiculturalismo. Il pensiero politico di Dworkin si comprende nell'ambito del liberalismo. Se ne è indicato il fulcro nel proposito di riconciliare i concetti di libertà e di uguaglianza, in una tradizione ermeneutica che risale a Lionel Hobhouse. Si è conferito risalto a talune similarità delle idee di Dworkin con le riflessioni di John Rawls. Significative incoerenze è parso di dover cogliere nelle argomentazioni di Dworkin.

 

Biografia dell'autore

Graziano Giovannini

Graziano Giovannini è ricercatore in Filosofia del diritto presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa. Ha pubblicato Hominum causa. Il diritto nel suo essere e nel suo farsi. (Milano, 1987) e Karl Popper. La razionalità nella scienza e nella politica (Pisa, 2004).