Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Piazza del Castelletto

Piazza del Castelletto
titolo Piazza del Castelletto
sottotitolo Ricordi di un editore. Con DVD
autore
argomento Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Collezione accademica
editore Plus - Università di Pisa
formato Libro
pagine 112
pubblicazione 2010
ISBN 9788884927255
 

Abstract

Questo libro ripercorre l'ultimo secolo di storia dell'antica casa editrice pisana Nistri-Lischi attraverso i ricordi dell'edi
25,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Questo libro ripercorre l'ultimo secolo di storia dell'antica casa editrice pisana Nistri-Lischi attraverso i ricordi dell'editore Luciano Lischi. Memorie, racconti gustosi della quotidianità della stamperia, progetti editoriali di respiro nazionale e internazionale si intrecciano alla storia di un'epoca e alla vita cittadina. Una galleria di personaggi e di piccole e grandi imprese culturali, punteggiata da ritratti, vecchie foto e documenti d'epoca. Una sintesi (cento anni in cento pagine) che narra la passione faticosa e felice per l'arte del libro. Il film, girato a Pisa nel febbraio 2010, è incentrato sui ricordi e i racconti di Luciano Lischi: fra immagini e oggetti che hanno accompagnato un'intera vita, racconta la storia di una famiglia, di un mestiere, di una passione in cui tutto si intreccia in cui la definizione di "piccolo editore" va stretta. Contenuti extra: foto di scena di Michele Lischi e Daniele Segre. Luciano Lischi editore di mare. Nistri-Lischi: la storia e il catalogo.

 

Biografia dell'autore

Luciano Lischi

Luciano Lischi (Pisa 1925-2010) si è laureato in giurisprudenza nell'Ateneo pisano nel 1948. Si è occupato della casa editrice Nistri-Lischi dal 1945 e l'ha diretta dal 1962. Giornalista, istruttore e fotografo subacqueo, viaggiatore, ha ricoperto incarichi legati all'attività editoriale e alle battaglie in difesa dei diritti dell'ambiente e dei beni culturali, ha partecipato a numerosi congressi e iniziative culturali in Italia e all'estero. È stato iscritto all'Associazione Italiana Editori e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti. È stato membro onorario di varie associazioni culturali italiane e straniere. Ha vissuto a Marina di Pisa.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.