Lezioni di elaborazione numerica dei segnali

novità
Lezioni di elaborazione numerica dei segnali
titolo Lezioni di elaborazione numerica dei segnali
sottotitolo Terza edizione
Editore Pisa University Press
Formato Libro: 17X24
Pagine 412
Pubblicazione 11/2021
ISBN 978-883339-5524

Spedito in 2 giorni lavorativo
Il libro riassume le lezioni dell’insegnamento di Digital Signal Processing tenuto presso l’Accademia Navale di Livorno per il corso di studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni. L’analisi dei segnali e dei sistemi è illustrata sia nel dominio del tempo che in quello della frequenza. Ampio spazio viene dato alla trasformata di Fourier discreta (DFT), alla sua implementazione veloce (FFT) e alle principali applicazioni. Si descrivono le tecniche di sintesi di filtri numerici sia a risposta impulsiva finita (FIR) che a risposta impulsiva infi nita (IIR). Si accenna infine al trattamento del segnale in sistemi multirate. Gli argomenti di teoria sono corredati da script in linguaggio MATLAB con lo scopo di invogliare il lettore a sperimentare i metodi e gli algoritmi presentati.

Marco Diani

Marco Diani ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica (con Lode) presso l’Università di Pisa nel 1988. E’ attualmente professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa dove è titolare dei corsi di “Digital Signal Processing” e di “Sistemi di Telerilevamento Ambientale”. Tiene inoltre il corso di “Tecniche e Sistemi per l’Elaborazione dei Segnali” presso l’Accademia Navale di Livorno. E’ autore/coautore di oltre 150 articoli, oltre 40 dei quali pubblicati su riviste internazionali.. Svolge attività di revisione per alcune delle più importanti riviste nel settore del telerilevamento e dell’elaborazione del segnale e delle. E’ membro IEEE e SPIE.