Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

L’ambiguo volto dell’Italia nella letteratura inglese del Cinquecento

novità
L’ambiguo volto dell’Italia nella letteratura inglese del Cinquecento
Titolo L’ambiguo volto dell’Italia nella letteratura inglese del Cinquecento
Autore
Argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Viaggi per scene in movimento
Editore Pisa University Press
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 234
Pubblicazione 01/2026
ISBN 9791256081189
 

Abstract

In forme e modalità diverse, l’Italia fu una presenza fondamentale nell’immaginario Tudor. At- traverso un’ampia selezione di testi poetici, narrativi e drammatici – di William Shakespeare, come di autori meno noti – il volume esamina molteplici aspetti della complessa, ambivalente, e anche contraddittoria percezione che l’Inghilterra del Cinquecento ebbe dell’Italia, degli italiani e dell’italianità. L’analisi mira a scand...
22,00

 
Spedito in 2 giorni lavorativi
In forme e modalità diverse, l’Italia fu una presenza fondamentale nell’immaginario Tudor. At- traverso un’ampia selezione di testi poetici, narrativi e drammatici – di William Shakespeare, come di autori meno noti – il volume esamina molteplici aspetti della complessa, ambivalente, e anche contraddittoria percezione che l’Inghilterra del Cinquecento ebbe dell’Italia, degli italiani e dell’italianità. L’analisi mira a scandagliare la ricchezza di fenomeni e prodotti culturali che sembrano prestare il fianco a facili semplificazioni per mostrare, invece, come il volto dell’Italia che la letteratura di epoca Tudor restituisce al lettore, per quanto possa apparire oscuro e inquietante, sia nondimeno, nella sua irriducibile alterità e ambiguità, denso di fascino.
 

Biografia dell'autore

Nicoletta Caputo

Nicoletta Caputo insegna Letteratura inglese all’Università di Pisa. È stata Research Fellow presso la Folger Shakespeare Library di Washington D.C. ed è vicepresidente IASEMS (Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies). Ha pubblicato saggi e un volume sul dramma Tudor (Playing with Power, 1998); saggi su Shakespeare, sulla storia teatrale dell’Ottocento, sulla narrativa romantica, e sulla narrativa e il teatro contemporanei. Un suo volume su Nights at the Circus di Angela Carter è uscito nel 2010.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.