Presentazione a Roma de "L'ambiguo volto dell'Italia nella letteratura inglese del Cinquecento"
Dove
viale dello Scalo S. Lorenzo 82 Roma
Quando
martedì 20 gennaio 2026
dalle 16.00
alle 18.00
Presentazione all'Università La Sapienza di Roma del volume "L'ambiguo volto dell'Italia nella letteratura inglese del Cinquecento" di Nicoletta Caputo, edito da Pisa University Press
Presentazione all'Università La Sapienza di Roma martedì 20 gennaio, alle 16, del volume "L'ambiguo volto dell'Italia nella letteratura inglese del Cinquecento" di Nicoletta Caputo, edito da Pisa University Press. L'incontro si svolge nell'ambito del Seminario permanente di studi shakespeariani 2025-2026.
Diretta streaming al link meet.google.com/uga-dbgz-dnz
L’ambiguo volto dell’Italia nella letteratura inglese del Cinquecento
Nicoletta Caputo
In forme e modalità diverse, l’Italia fu una presenza fondamentale nell’immaginario Tudor. Attraverso un’ampia selezione di testi poetici, narrativi e drammatici – di William Shakespeare, come di autori meno noti – il volume esamina molteplici aspetti della complessa, ambivalente, e anche contraddittoria percezione che l’Inghilterra del Cinquecento ebbe dell’Italia, degli italiani e dell’italianità. L’analisi mira a scandagliare la ricchezza di fenomeni e prodotti culturali che sembrano prestare il fianco a facili semplificazioni per mostrare, invece, come il volto dell’Italia che la letteratura di epoca Tudor restituisce al lettore, per quanto possa apparire oscuro e inquietante, sia nondimeno, nella sua irriducibile alterità e ambiguità, denso di fascino.








Inserisci un commento