Cavalli allo specchio

titolo Cavalli allo specchio
sottotitolo Viaggio nella mente dei cavalli per conoscerli, addestrarli e gestirli in scuderia
autori ,
argomenti Agraria e Veterinaria > Manuali
pubblicazione 01/2017
ISBN 978-886741-6998
Scrivi un commento per questo prodotto

La mente del cavallo controlla il suo comportamento con gli stessi meccanismi psicologici degli altri animali e dell’essere umano. Se anche spesso si sente parlare di “arte dell’equitazione”, non possiamo ignorare che il comportamento, la psicologia e l’etologia del cavallo sono scienza a tutti gli effetti. La relazione che abbiamo instaurato con quest’animale presenta evidenti criticità, dovute alla mancata conoscenza dei meccanismi della mente che ne regolano il comportamento. Avere accesso e poter comprendere le nozioni scientifiche di tali meccanismi, permetterà a professionisti o semplici appassionati di instaurare un canale di comunicazione efficace ed efficiente con il proprio cavallo. Solo così sarà possibile avere cavalli tranquilli, che si sentono sicuri ad averci accanto, e questo garantirà il loro benessere psichico e il miglioramento delle performance in gara o durante una bella passeggiata.

Rassegna stampa per Cavalli allo specchio

Il 10 settembre 2017 su Canale 5 è andato in onda il programma "L'arca di Noé" in cui si è parlato del libro "Cavalli allo specchio" di Paolo Baragli e Marco Pagliai ed edito dalla Pisa University Press.
Su La Nazione è stato pubblicato un articolo sul volume edito dalla Pisa University Press.
Sul sito di National Geographic Italia è stato pubblicato un articolo sul volume "Cavalli allo specchio - Viaggio nella mente dei cavalli per conoscerli, addestrarli e gestirli in scuderia" di Paolo Baragli e Marco Pagliai.
Sul sito Repubblica.it è stato pubblicato un articolo sul volume "Cavalli allo specchio - Viaggio nella mente dei cavalli per conoscerli, addestrarli e gestirli in scuderia" di Paolo Baragli e Marco Pagliai.
Su La Nazione di Pisa è stato pubblicato un articolo in merito all'evento che si svolgerà venerdì 9 giugno 2017 alle ore 16.30 presso il Museo di Storia Naturale di Calci.

Eventi collegati a Cavalli allo specchio

Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa, il 09.06.2017alle ore 16.30, Via Roma, 79, Calci
Fiera Cavalli, il 12.11.2016alle ore 14.30, Verona