Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Aldo Petrucci

Aldo Petrucci
autore
Pisa University Press
Aldo Petrucci. Dal 2000 è Professore ordinario di Diritto Romano presso il Dipar­timento (ex Facoltà) di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. È componente del Comitato scientifico delle riviste Teoria e Storia del diritto privato e Roma e America. Diritto romano comune e membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializ­zazione delle Professioni Legali presso l’Università di Pisa. Ha svolto attività di­dattiche presso Università estere europee, cinesi e latinoamericane. È autore di monografie, manuali ed articoli pubblicati in volumi e riviste italiane e straniere

Libri dell'autore

Alle origini dell'Epigrafia volgare

Iscrizioni italiane e romanze fino al 1275

di Aldo Petrucci

editore: Pisa University Press

pagine: 216

Il volume propone la prima rassegna su scala romanza delle più antiche epigrafi redatte in volgare e oggi ancora consultabili: un corpus di quarantatré reperti selezionati, con criteri espliciti ed uniformi, tra i cinquantacinque individuati attraverso un’ampia ricerca bibliografica. Tutti i reperti proposti dalla bibliografia consultata sono uniformemente schedati; dei quarantatré reperti ammessi nel corpus viene fornita una documentazione fotografica a colori, per più di un terzo inedita. L’introduzione comprende: la discussione del posto delle epigrafi tra le prime scritture volgari; la selezione del corpus; uno studio dei reperti selezionati, sotto il profilo tipologico (con particolare riguardo agli epitaffi) e in relazione al significato dell’impiego del volgare.
20,00

Crisi familiare e autonomia negoziale

Incontro di Studio. Pisa, 17 Ottobre 2014

editore: Pisa University Press

pagine: 112

Il volume raccoglie le relazioni svolte in occasione del seminario formativo organizzato a Pisa il 17 ottobre 2014 su un tema di viva at­tualità, caratterizzato dall’assenza di una disciplina normativa or­ganica – e, per certi aspetti, di una disciplina normativa tout court – capace, quindi, di sollecitare quel proficuo dialogo interdisciplina­re tra teorici e pratici, fra storici del diritto e giuristi positivi, tra prospettive nazionali ed internazionali che dovrebbe caratterizza­re ogni serio approccio a temi giuridici. Vengono quindi affrontate talune concrete problematiche dell’autonomia negoziale riferite a profili patrimoniali della famiglia, come gli accordi prematrimo­niali ed il trasferimento dei beni nel contesto della crisi familiare, giungendo altresì ad illustrare il regime del trust, anche alla luce di quanto previsto nel Draft Common Frame of Reference del diritto privato europeo del 2009. Con i contributi di: G. Ceccherini, C. Galligani, G. Giovannini, D. Muritano, A. Petrucci, F. Procchi.  
14,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.