Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Luciano Marchi

Luciano Marchi
autore
Pisa University Press
Luciano Marchi è Professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. I suoi temi di ricerca vanno dai sistemi informativi ai processi di pianificazione e controllo della
gestione aziendale. Coordina diverse collane editoriali nell’area aziendale ed è responsabile scientifico della rivista «Management Control» edita da Franco Angeli e accreditata da AIDEA e SIDREA.

Libri dell'autore

Pdf

Il capitale relazionale delle università

di Ada Carlesi, Luciano Marchi

editore: Pisa University Press

Il volume si propone di fornire un modello valutativo e gestionale del capitale relazionale nelle università, interpret
13,99

Il capitale relazionale delle Università

editore: Pisa University Press

pagine: 184

Il volume si propone di fornire un modello valutativo e gestionale del capitale relazionale nelle università, interpretandone le speci­fiche componenti elementari, nel quadro più vasto del cosiddetto capitale intellettuale.A tal fine, il modello utilizzato considera, in primo luogo, le tre mis­sioni (didattica, ricerca e terza missione) e le collegate relazioni con i vari stakeholder: gli studenti, la comunità scientifica, le imprese, le istituzioni (gli enti locali, gli enti territoriali, lo Stato e così via) e, più in generale, il territorio a livello economico-sociale.A partire dal suddetto modello “relazionale”, vengono individuati i principali parametri (drivers) in grado di esprimere la qualità delle relazioni: 1) gli effetti economici derivanti dalla relazione; 2) l’even­tuale trasferimento di know-how; 3) la reputazione/immagine che la relazione contribuisce a creare; 4) il livello di soddisfazione degli attori coinvolti nella relazione; 5) l’intensità e la stabilità della rela­zione; 6) le potenzialità di sviluppo della relazione, tenendo conto degli ostacoli/vincoli e delle opportunità interne ed esterne; 7) i co­sti diretti e indiretti della relazione. Per ciascun parametro, infine, vengono definiti specifici indicatori di performance.
18,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.