Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Marco Giannini

Marco Giannini
autore
Pisa University Press
Professore di Organizzazione delle Aziende Industriali presso il Dipartimento di Economia & Management dell’Università di Pisa. Si è occupato di innovazioni organizzative, impatti sullo sviluppo territoriale, Made in Italy, sviluppo del territorio, evoluzione dell’organizzazione del lavoro. Fra le sue pubblicazioni “L’azienda industriale” e “La sicurezza sul lavoro”, “La progettazione organizzative”.

Libri dell'autore

PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE LE RISORSE UMANE

editore: Pisa University Press

pagine: 400

Il testo raccoglie numerosi contributi di docenti universitari, manager, ricercatori ed esperti che in una prospettiva interdisciplinare mettono a fuoco i principali aspetti della Gestione delle Risorse Umane, facendo riferimento a contesti organizzativi, non esclusivamente aziendali. Fra i temi affrontati: l’evoluzione del concetto di Risorsa Umana, le competenze trasversali, la domanda di soft skills nel mercato del lavoro, le forma e i caratteri della leadership, la genesi dell’autorevolezza e del carisma, le interazioni professionali e il lavoro di squadra, teamwork e dinamiche conflittuali, etica professionale e autonomia del lavoratore, la formazione e il progetto di sviluppo personale, le radici della motivazione, principi e strumenti per la valorizzazione e l’empowerment, gestione e prevenzione dello stress lavoro-correlato, la sicurezza sul lavoro e le normative vigenti, le competenze comunicative e la comunicazione non verbale, la business etiquette e il cross cultural management, fondamenti di diritto del lavoro e Qualità. Contributi di: Serena Gianfaldoni, Marco Giannini, Franco Failli, Maria Cristina Del Poggetto, Sonia Bernicchi, Sergio Casella, Fausto Corvino, Marco Agujari, Ranieri Del Torto, Enrico Pesciatini, Marco Cervioni, Rossana Gravina, Cecilia Taddei, Antonietta Zecchini.
24,00
Pdf

La sfida delle risorse umane

Come gestire, motivare e valorizzare la Persona nelle organizzazioni e nelle aziende

di Serena Gianfaldoni, Marco Giannini

editore: Pisa University Press

Dopo “Gestione delle Risorse Umane
15,99

La sfida delle risorse umane

Come gestire, motivare e valorizzare la Persona nelle organizzazioni e nelle aziende

editore: Pisa University Press

pagine: 352

Dopo “Gestione delle Risorse Umane. Un approccio sistemico multidisciplinare” Serena Gianfaldoni e Marco Giannini tornano a parlare di Risorse Umane con il testo “La sfida delle Risorse Umane. Come gestire, motivare e valorizzare la Persona nelle organizzazioni e nelle aziende”. Il testo affronta da una prospettiva interdisciplinare temi di grande interesse e attualità che interessano le realtà organizzative: Soft Skills e processi di cambiamento, Qualità, Leadership, Carisma, Lean Manufacturing, Teamwork, Formazione, Motivazione, Empowering, Sviluppo Personale, Stress lavoro-correlato, Comunicazione, Business Etiquette, Cross Cultural Management, Reclutamento, Selezione, Gestione dei Conflitti, Diritto del Lavoro.  Contributi di: Marco Agujari, Sonia Bernicchi, Sergio Casella, Maria Cinque, Maria Cristina Del Poggetto, Ranieri Del Torto, Franco Failli, Serena Gianfaldoni, Marco Giannini, Rossana Gravina, Ahmed Habouss, Diana Pardini, Cecilia Taddei, Antonietta Zecchini.    
22,00
Pdf

Gestione delle risorse umane

di Serena Gianfaldoni, Marco Giannini

editore: Pisa University Press

Un testo dal taglio multidisciplinare, per formarsi o specializzarsi nella gestione delle risorse umane in vista di un ruolo m
11,99

La gestione integrata delle risorse umane nelle organizzazioni

di Giuseppe Bellandi, Marco Giannini

editore: Pisa University Press

pagine: 688

Con la crescita della complessità , del dinamismo e della imprevedibilità dell’ambiente economico e del mercato del lavoro, anche per effetto delle recenti modifiche legislative, la vitalità e l’efficacia della gestione delle risorse umane è messa a dura  prova. Quest’ultima che per sua natura da sempre, vive di periodici cambiamenti e  rivisitazioni, è oggi chiamata ad assicurare in via prioritaria  un apporto costante, convinto e performante di tutto il personale di un’azienda per assicurarne il successo e puntare all’eccellenza; ciò richiede, per conseguenza, un suo apporto ancor più incisivo e innovativo fatto di “cura” dell’organizzazione del lavoro ma anche del del benessere dei lavoratori per orientarli sempre più al miglioramento delle performance valorizzandone le competenze ed il potenziale e puntando su leve nuove quali l’autonomia operativa, il benessere organizzativo, l’abbattimento dello stress (per liberare energie mentali e potenziare la voglia di vincere) e realizzando una cultura ed uno stile di direzione più favorevole al cambiamento. Da qui un ripensamento e di un salto culturale nella gestione delle risorse umane non solo nei contenuti ma anche nell’approccio da perseguire, sempre più olistico, per giungere a definire strategie innovative e vincenti che richiedono la conoscenza di contenuti prima “periferici”  ed oggi essenziali  per realizzare  una loro professionalità più integrale  e renderli fortemente motivati a innovare ed a lasciare il proprio segno  nel fare non solo le cose per bene ma anche le cose giuste, tramite un duplice focus di analisi  e valutazione basato ad un tempo  sul lavoro e sulla persona del lavoratore. Il presente volume, scritto da accademici e professionisti uniti da una visione comune cementata da anni di collaborazione, è  indirizzato a tutti coloro che intendono sviluppare una professionalità integrale in questo campo (studenti universitari, neolaureati, frequentanti corsi di specializzazione e/o Master a anche operatori e manager del settore) è così organizzato in tre parti: le conoscenze, I principi, i valori e le esigenze per una gestione professionalizzante delle risorse umane ; le attività ed i processi di innovazione gestionale delle risorse umane; infine gli orientamenti e le leve strategiche per una gestione efficace delle risorse umane. Ogni parte o sezione contiene al suo interno la trattazione di temi più consolidati, inerenti rispettivamente alla gestione amministrativa; allan formazione, alla selezione ed al recruitment ed alla gestione operativa, accanto temi “nuovi” quali la tutela della privacy, le relazioni industriali e sindacali, la gestione dello stress e della sicurezza sui luoghi di lavoro, i sistemi incentivanti, la valutazione del le prestazioni e del potenziale ed il benessere organizzativo visti  per i loro riflessi sulle performance del personale.  
30,00

Gestione delle risorse umane

di Serena Gianfaldoni, Marco Giannini

editore: Pisa University Press

pagine: 218

Un testo dal taglio multidisciplinare, per formarsi o specializzarsi nella gestione delle risorse umane in vista di un ruolo manageriale e dirigenziale. Hanno contribuito in modo ricco ed eterogeneo: economisti, ingegneri, psicologi, psichiatri, sociologi, antropologi, esperti di comunicazione, mediazione, costume, diversity management, linguisti, matematici, dirigenti amministrativi, avvocati, musicisti. Il lavoro presenta una parte di taglio teorico e una raccolta di testimonianze che attingono a esperienze maturate in differenti ambiti. Contributi di: Marco Agujari, Sonia Bernicchi, Massimiliano Boccuccia, Elena Carpi, Alessio Ciardi, Alfredo Cucinotta, Maria Cristina Del Poggetto, Rolando Donati, Maria Giuseppina Fancellu, Francesco Fantini, Serena Gianfaldoni, Marco Giannini, Gabriele Giorgi, Rossana Gravina, Patrizia Magnante, Riccardo Mascia, Diana Pardini, Gerardo Pastore, Alessandra Preti, Niccolò Rinaldi, Carmelo Russo, Maurizio Sbrana, Giorgio Simonini, Cecilia Taddei, Nicoleta Tudor.  
16,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.