Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Maurizio Degl'Innocenti

Maurizio Degl'Innocenti
autore
Pisa University Press
Maurizio Degl’Innocenti presiede la Fondazione di studi storici “Filippo Turati”, e il Comitato Nazionale per la celebrazione della morte di Giacomo Matteotti (2022-2024). È condirettore di collane editoriali e membro di diversi istituti di ricerca e autore di una vasta saggistica.

Titoli dell'autore

Giacomo Matteotti e la libertà liberatrice

di Maurizio Degl'Innocenti

editore: Pisa University Press

Il volume Giacomo Matteotti e la libertà liberatrice offre una lettura, agile e al tempo stessa rigorosa e corredata da
21,99

Giacomo Matteotti e la libertà liberatrice

editore: Pisa University Press

pagine: 246

Il volume Giacomo Matteotti e la libertà liberatrice offre una lettura, agile e al tempo stessa rigorosa e corredata da documenti inediti, della elaborazione della figura del “martire socialista” fino alle recenti celebrazioni nazionali del centenario della morte. Matteotti fu simbolo della lotta per la democrazia e la libertà tra le due guerre di fronte al fascismo montante e infine nella Resistenza. La sua eredità morale e politica fu fonte di ispirazione di quei valori che furono alla base della Carta costituzionale repubblicana, a beneficio di tutti. Il volume associa il nome di Matteotti al concetto della “libertà liberatrice”, così come già avveniva a livello internazionale, per sottolineare il richiamo etico e politico ad una libertà che non si presentasse chiusa in se stessa a difesa del proprio ego e non si ritenesse acquisita una volta per sempre, ma che si dispiegasse e si realizzasse nel rispetto degli altri, operasse con equità per fini sociali, si aprisse ai bisogni sempre nuovi, in particolare a favore dei ceti più emarginati. Che diventasse, appunto, “liberatrice”.
30,00

Giacomo Matteotti

Ritratto per immagini

editore: Pisa University Press

pagine: 188

Il racconto per immagini offre un’originale rilettura della vita umana e politica di Giacomo Matteotti. Alla nitidezza drammatica della documentazione, molta inedita, si accompagnano note introduttive, in italianoe inglese, che restituiscono la figura di un uomo premuroso con la moglie e i figli, colto, curioso, a cui si accompagna la militanza. La sua rappresentazione di organizzatore di leghe e cooperative, amministratore locale, deputato in Parlamento nella irriducibile opposizione al fascismo, e infine segretario del Partito socialista unificato restituisce una nuova immagine del politico.Il volume è dedicato alle nuove generazioni.
30,00

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.