Pisa University Press partecipa a Più Libri Più Liberi

Viale Asia, 40/44 Roma

sabato 4 dicembre 2021
dalle 15.00 alle 17.00
In occasione della fiera Più Libri Più Liberi, sabato 4 dicembre alle ore 15:00 presso la Sala Polaris, l'Associazione UPI presenterà il nuovo progetto editoriale "Il potere del pifferaio magico".

Anche quest’anno Pisa University Press partecipa al a Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria (https://plpl.it/ - dal 4 all’8 Dicembre 2021): cinque giornate per scoprire le novità e i cataloghi di centinaia di editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un’occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori. Troverete le nostre pubblicazioni allo Stand dell’Associazione Coordinamento University Press Italiane (N° B66-B68).

In tale occasione sarà presentato il nuovo progetto editoriale dell’Associazione UPI

Sabato 4 Dicembre

Sala POLARIS

Il potere del pifferaio magico
Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza

Il potere del pifferaio magico
Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza
La lotta alle informazioni scientifiche false, o ritenute tali in un determinato momento storico, comporta un difficile equilibrio fra la libertà di ricerca – che implica sempre la rimessa in discussione e la possibilità di confutazione della scienza ufficiale – e la protezione dei cittadini dall’ informazione ingannevole, che induca a comportamenti dannosi o a speranze infondate. In un simile contesto la comunità accademica, data la propria missione istituzionale, deve rivendicare un ruolo attivo e autorevole. Il volume, disponibile in modalità OPEN ACCESS, intende dare conto dei sottili fili che intrecciano libertà di informazione, capacità di comunicazione scientifica, rischi per la propria incolumità e scelte davvero responsabili per sé e per la comunità in cui si vive. La scelta del Coordinamento University Press Italiane è stata quella di incaricare Gianna Fregonara, giornalista ed esperta di scuola e università, di realizzare 12 interviste ad altrettanti personaggi autorevoli su importanti temi come la sostenibilità ambientale, le nuove frontiere della medicina, l’integrazione e l’immigrazione, l’intelligenza artificiale e molto altro. Ponendo sempre un’attenzione specifica ai temi delle false informazioni, dei rischi che queste comportano, delle azioni per combatterle.   Introduzione di Maria Cristina Messa   Interventi di: Simona Argentieri, Antonio Bicchi, Tito Boeri, Ilaria Capua, Maria Chiara Carrozza, Sabino Cassese, Franca D’agostini, Enrico Giovannini, Mario Morcellini, Gianni Riotta, Luca Sofri, Mariarosaria Taddeo.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato