Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Presentazione del volume "Il Parlamento interlocutore"

Dove

Piazza dell'Enciclopedia Italiana 4 Roma

Quando

lunedì 11 febbraio 2019
dalle 17.00 alle 19.00
Il giorno 11 febbraio 2019 presso l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani verrà presentato il volume "Il Parlamento interlocutore" a cura di Luca Gori, Fabio Pacini, Emanuele Rossi ed edito da Pisa University Press.
A partire dal libro
L. Gori, F. Pacini, E. Rossi (a cura di), Studi pisani sul Parlamento VIII. Il Parlamento “interlocutore”, Pisa University Press, Pisa, 2018. 

Presiede
Prof. Giuliano Amato
Giudice costituzionale

Partecipano
On. Prof. Stefano Ceccanti
Deputato della Repubblica, Ordinario di Diritto pubblico comparato nell’Università di Roma “Sapienza”

Pres. Alessandro Pajno
Presidente Emerito del Consiglio di Stato, docente LUISS

Cons. Alessandro Palanza
VicePresidente dell’Associazione Italiadecide

Modera
Dott. Giorgio Giovannetti
Giornalista parlamentare


In allegato la locandina dell'evento.
Il Parlamento "interlocutore"
Autori vari
Nel 2007 le Edizioni Plus hanno pubblicato il primo volume che raccoglieva i risultati dei seminari organizzati annualmente alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa su tematiche connesse all'organizzazione e alle attività parlamentari. Già il titolo, Studi pisani sul Parlamento, intendeva indicare l'intenzione di dar vita a un appuntamento capace di rinnovarsi nel tempo, così come i cicli seminariali che dal 1997 segnano un momento importante nell'attività di formazione promossa dalla Scuola. Dopo la pubblicazione, nel 2008, degli Studi pisani sul Parlamento II, con gli Studi pisani sul Parlamento III, IV, V e VI si ampliava lo sguardo, oltre l'esperienza della Camera e del Senato, a quelle del Parlamento europeo e delle assemblee rappresentative regionali, e con il VII si accoglievano gli atti di una giornata di studi dedicata a “La crisi del Parlamento nelle regole della sua percezione”. Questo ottavo volume propone all'attenzione dei lettori gli atti di cicli seminariali che, a vario titolo, hanno investito il ruolo e la posizione del Parlamento o di sue articolazioni nella fitta trama di rapporti interistituzionali all’interno della quale ogni assemblea rappresentativa si trova oggi ad operare. Tali atti sono integrati con dei contributi frutto di attività di ricerca svolta, sugli stessi temi, da alcuni allievi della Scuola Superiore Sant'Anna.    


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.