Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Presentazione del volume "Machina multa minax"

Dove

Piazza Saffi 8 Forlì

Quando

venerdì 17 dicembre 2021
dalle 16.30 alle 18.30
Venerdì 27 dicembre 2021 alle ore 16:30 presso il Salone comunale di Forlì verrà presentato il volume "Machina multa minax" a cura di Lorenzo Aldini, Roberto Camporesi, Igino Zavatti e edito da Pisa University Press.
Venerdì 27 dicembre 2021
ore 16:30
Salone comunale di Forlì

Verrà presentato il volume "Machina multa minax - Per un nuovo umanesimo universale Volume per il 20° dalla scomparsa di Francesco Barone" a cura di Lorenzo Aldini, Roberto Camporesi, Igino Zavatti e edito da Pisa University Press.

La presentazione del libro vuole essere un modo per proporre una rievocazione della figura di F. Barone e della storia della rivista “Nuova Civiltà delle Macchine”, di cui lui fu il direttore scientifico, attraverso la testimonianza di diversi protagonisti della vita della rivista. Oltre ad affrontare i temi chiave di quella stagione e di quella storia locale/nazionale si cercherà di interrogarci sul come può essere riproposto oggi il tema “scienza e umanesimo” guardando
oltre la pandemia.


Programma dell’incontro
Ore 16,30 – inizio dell’incontro

- Saluto della città: Alessandra Ascari Raccagni – Presidente del Consiglio Comunale di Forlì

- Introduzione: Roberto Camporesi - Presidente Associazione Nuova Civiltà delle Macchine APS

Tavola rotonda con:

- Pierluigi Barrotta - Università di Pisa - Direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere - Professore ordinario di Filosofia della scienza - Membro del Comitato di Redazione della rivista "Nuova Civiltà delle Macchine" dal 1991 al 2006 e poi membro del Comitato Scientifico dal 2007 al 2010.

- Umberto Bottazzini – Università di Milano - Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques” - è stato ordinario di matematiche complementari - Membro della Direzione Scientifica della rivista "Nuova Civiltà delle Macchine" dal 1997 al 2012.

- Giuseppe O. Longo – Università di Trieste - Professore Emerito di Teoria dell'informazione. Membro del Comitato Scientifico della rivista Nuova Civiltà delle Macchine dal 2000 al 2010.

- Vittorio Marchis – Politecnico di Torino - storico dell'Ingegneria e professore ordinario di Storia della Scienza e delle Tecniche - Membro del Comitato Scientifico della rivista "Nuova Civiltà delle Macchine" dal 1994 al 1996 e poi membro della Direzione Scientifica dal 1997 al 2012.

- Massimo Negrotti – Università di Urbino - è stato professore ordinario della cattedra di Metodologia delle scienze umane - Membro del Comitato Scientifico della rivista "Nuova Civiltà delle Macchine" dal 1993 al 2010.

- Silvano Tagliagambe – Università di Cagliari - professore emerito di Filosofia della Scienza. Membro della Direzione Scientifica della rivista Nuova Civiltà delle Macchine dal 1997 al 2012.


In allegato la locandina dell'evento.
“MACHINA MULTA MINAX”
Per un nuovo umanesimo universale Volume per il 20° dalla scomparsa di Francesco Barone
Ricordiamo Francesco Barone a vent’anni dalla sua scomparsa pubblicando una serie ampia di suoi scritti articolata in tre sezioni: “Europa: Scienza e Umanesimo”, “Scienza e Tecnologia” e “La Società Aperta”. Una riproposizione da cui emerge la figura di un filosofo che univa il dono della chiarezza a quello della profondità concettuale. Barone svolse studi ancora oggi attuali in filosofia e storia della scienza, in filosofia della tecnologia e in filosofia della logica. In tutti questi campi, Barone sottolineò il ruolo delle visioni del mondo nella ricerca del reale e nella formazione dei concetti. Convinzione che ritroviamo anche nei suoi saggi principalmente rivolti ad un pubblico più ampio di quello specialistico.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.