Presentazione del volume "Shem nelle tende di Yaphet"

Piazza Chiara Gambacorti 43 Pisa

venerdì 27 settembre 2019
dalle 19.00 alle 19.30
Venerdì 27 settembre viene presentato presso il bar Chicchessia il volume "Shem nelle tende di Yaphet" a cura di Fabrizio Franceschini e Mafalda Toniazzi e edito da Pisa University Press.
Venerdì 27 settembre 2019
Bar Chicchessia, Piazza Chiara Gambacorti 43
Pisa

Viene presentato il volume "Shem nelle tende di Yaphet - Ebrei ed ebraismo nei luoghi, nelle lingue e nelle culture degli altri" a cura di Fabrizio Franceschini e Mafalda Toniazzi e edito da Pisa University Press.

Verranno illustrate al pubblico anche le attività del CISE (Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici "Michele Luzzati" dell'Università di Pisa.

In allegao la locandina dell'evento.
Shem nelle tende di Yaphet
Ebrei ed ebraismo nei luoghi, nelle lingue e nelle culture degli altri
Questo volume contribuisce a delineare una mappa della percezione, reale e immaginaria, degli ebrei e dell’ebraismo in diversi tempi e spazi, con un approccio che supera le barriere settoriali. Al centro della ricerca stanno le relazioni tra mondo ebraico – nelle sue dimensioni di vita materiale, vita religiosa, lingua ed espressione culturale – e “mondi altri”, che talora intrattengono con la cultura ebraica rapporti fecondi, ma che producono anche modelli dell’“ebreo” variamente connotati in termini di tolleranza, di satira anche simpatetica o di aperta ostilità, sino all’antigiudaismo e all’antisemitismo. Questo complesso di relazioni è stato esaminato con affondi storici e geografici, entro e oltre i confini europei, e con indagini sull’immaginario collettivo, sulle rappresentazioni culturali e sui concreti prodotti letterari, teatrali, linguistici, artistici e musicali nei quali tali rappresentazioni prendono corpo.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato