Presentazione del volume "Tutti i numeri della Costituzione"

Vicopisano

sabato 12 settembre 2020
dalle 17.30 alle 19.00
Sabato 12 settembre alle ore 17:30 presso il circolo ARCI L'Ortaccio di Vicopisano verrà presentato il volume "Tutti i numeri della Costituzione" di Saulle Panizza e edito da Pisa University Press.
Sabato 12 settembre
presso il circolo ARCI L'Ortaccio di Vicopisano

Verrà presentato il volume "Tutti i numeri della Costituzione - Analisi logico-matematica della Carta fondamentale" di Saulle Panizza e edito da Pisa University Press.

Relatore
Saulle Panizza - Professore ordinario di Diritto costituzionale all'Università di Pisa

In allegato la locandina dell'evento.
Tutti i numeri della Costituzione
Analisi logico-matematica della Carta fondamentale
Saulle Panizza
Il Volume propone una lettura della Costituzione italiana attraverso i concetti logico-matematici che in essa si rinvengono. Pur non essendo un testo matematico o di logica, la nostra Costituzione si caratterizza per un tessuto intimamente coerente, con la conseguenza che evidenziare quelle relazioni consente un approccio meno consueto ma ugualmente stimolante alla Carta fondamentale. Il Volume offre altresì una sorta di cartina di tornasole per il tema, sempre attuale, delle riforme costituzionali. Anche quando si tratti di interventi riguardanti singoli istituti (la modifica di un quorum o di una maggioranza, la riduzione del numero dei parlamentari, ecc.), essi hanno inevitabilmente ripercussioni sull’insieme e la lente rappresentata dai concetti e dalle relazioni di ordine logico-matematico è in grado di evidenziarne con immediatezza la portata.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato