Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Presentazione volume "Donne nell'Ottocento"

Dove

Piazza Manin 8 Livorno

Quando

giovedì 6 giugno 2019
dalle 17.00 alle 18.30
Giovesì 6 giugno alle ore 17:00 presso la Sede Amici dei Musei viene presentato il volume "Donne nell'Ottocento" di Luigi Donolo e edito da Pisa University Press.
Giovedì 6 giugno 2019
ore 17:00
Sede Amici dei Musei

Viene presentato il volume "Donne nell'Ottocento - Rivendicazioni e cultura femminile" di Luigi Donolo e edito da Pisa University Press.

Intervengono:

Luigi Donolo (Autore)

Cecilia Gambacciani (Consulente storica letteraria)

Angela Lucia Simini (Presidente Fidapa Sezione di Livorno - Distretto Centro BPW Italy)


In allegato la locandina dell'evento.
Donne nell'ottocento
Rivendicazione e cultura femminile
Luigi Donolo
L’Ottocento è un momento di passaggio cruciale per la rinascita delle donne e delle loro rivendicazioni. In questo secolo le donne furono presenti in una molteplicità di atteggiamenti e di opere dimostrandosi spinte dalla volontà di innovare. In particolare evidenza l’impegno delle donne per la liberazione dalle tante costrizioni e convenzioni tradizionali in vari paesi europei e negli Stati Uniti, dalla Rivoluzione francese sino ai primi anni del Novecento, secolo nel quale, a motivo anche delle due Guerre Mondiali, le donne riuscirono finalmente a raggiungere una nuova dignità e autonomia sia privata che pubblica. Le donne ebbero una parte propositiva e attiva anche nelle lotte per l’indipendenza di vari Paesi europei, soprattutto in Italia durante il periodo del Risorgimento. Attraverso molte biografie di donne italiane e straniere, femministe, patriote, scrittrici e lavoratrici, è possibile avere una visione complessiva degli sforzi da loro compiuti in diversi contesti e sia pure con differenti intenti per l’istruzione e i diritti civili, compresi quelli del lavoro.    


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.