Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

XIII Convegno nazionale di studi di diritto nobiliare e presentazione di "Dinastie a confronto"

Dove

Ingresso Sisto IV Roma

Quando

mercoledì 13 novembre 2024
dalle 16.30 alle 19.00
Mercoledì 13 novembre a Roma XIII Convegno nazionale di studi di diritto nobiliare e presentazione del volume "Dinastie a confronto. Un dialogo storico giuridico"
XIII Convegno nazionale di studi di diritto nobiliare e presentazione di
Mercoledi 13 novembre, alle 16.30, a Roma in Campidoglio (Sala del Carroccio) XIII Convegno nazionale di studi di diritto nobiliare "Identità nobiliare e strutture gentilizie tra potere temporale e governo della Chiesa".
Giuristi, storici e tecnici condurranno un viaggio tra il potere temporale e il governo della Chiesa.

Durante il convegno la prof.ssa Giovanna Marotta responsabile scientifico Pisa University Press - presenterà la pubblicazione degli Atti del Convegno: "Dinastie a confronto. Un dialogo storico giuridico".

Ospite d'Onore, direttamente dal Principato di Monaco, la Contessa Valérie von Bredow pronipote del Gran Cancelliere tedesco Principe Otto von Bismark.

Dinastie a confronto. Un dialogo storico-giuridico
Dinastie a confronto. Un dialogo storico-giuridico
Atti dell’Ottavo Convegno di Diritto Nobiliare Roma, Circolo Pio IX, 8 novembre 2019
Questo volume raccoglie gli Atti dell’Ottavo Convegno di Diritto Nobiliare tenutosi l’8 novembre 2019 in Roma, presso il Circolo Ufficiali PIO IX.Nel Convegno si sono approfondite le tematiche delle istituzioni araldico nobiliari legate a Dinastie regnanti, ovvero già regnanti, sia europee che di altre realtà del mondo. In particolare si è trattato di una delle più antiche dinastie esistenti, e cioè quella del Giappone, e di una dinastia effimera, quella del primo Regno di Albania, nato nel 1912, a seguito dell’indipendenza albanese. Sono state poi esposti altri temi quali la Dalmazia inserita nel Regno d’Italia napoleonico e poi nelle Province Illiriche, la cessione della Savoia alla Francia, l’operato del Senato nel periodo fascista, le famiglie nobili di San Miniato e la teoria del ’700 sulla pubblica felicità.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.